Il questionario, attraverso una serie di domande che indagano le motivazioni che hanno portato la persona a rivolgersi al pronto soccorso, si propone di approfondire nel dettaglio le esigenze degli utenti con l’obiettivo di individuare le risposte più efficaci da parte delle strutture. Analizzando il tipo di richiesta dell’utenza si punta ad adattare in modo più efficiente la risposta da parte dei pronto soccorso, anche attraverso un migliore e più appropriato coordinamento con la medicina del territorio. L’analisi dei dati emersi dal questionario offrirà anche spunti utili sul fronte di eventuali strutture territoriali destinate alla gestione delle urgenze sanitarie a bassa complessità clinico assistenziale. Il questionario sarà somministrato in tutti i pronto soccorso del Trentino: Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione e Trento.
A chi al momento del triage viene assegnato un codice bianco o verde viene consegnato un volantino multilingue che illustra l’iniziativa, con l’invito ad inquadrare un QR code che rimanda al questionario. La compilazione in forma anonima richiede pochi minuti.