“La collaborazione con Trenitalia è stata proficua in questi anni - ricorda l’assessore Gottardi - e la società ha dimostrato una gestione proficua e reattiva della situazione emergenziale a seguito della pandemia da coronavirus, ma soprattutto dà ampie garanzie di un ottimale presidio delle complessità operative che saranno da gestire nei prossimi anni e dovuti agli importanti interventi infrastrutturali lungo la linea in particolare l’elettrificazione della Valsugana nella tratta Trento-Borgo e i lavori legati al bypass ferroviario”.
Altro punto importante, come sottolinea Gottardi, è il fatto che “con il nuovo contratto si vuole rappresentare anche una forma di garanzia di continuità dei servizi rispetto all’evento Olimpico 2026”. Saranno infatti gestiti importanti investimenti riguardanti il materiale rotabile che consentiranno da un lato la sostituzione di materiale con età media elevata, e dall’altro un maggiore potenziale dal punto di vista delle persone trasportate; in particolare il nuovo Contratto prevede l’immissione in servizio sulla Brennero di 3 treni Rock (treno che consente il trasporto di 1.600 persone), che entreranno in esercizio nel 2027, oltre alla gestione (in collaborazione con Trentino trasporti) di ulteriori 10 treni elettrici per la Valsugana (con acquisto a valere sui fondi messi a disposizione per le Olimpiadi/PNRR): 6 treni elettrici POP e 4 treni Blues.
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 15.12.2023 e Articolo da L'Adige - 16.12.2023