Giovedì, 07 Novembre 2019 - 14:38 Comunicato 2813

All'iniziativa organizzata da Coldiretti
Danni da cinghiali e grandi carnivori: Fugatti e Zanotelli oggi a Roma

Anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e l'assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli hanno aderito stamani a Roma all'iniziativa promossa da Coldiretti per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni provocati sul territorio da cinghiali, grandi carnivori e altri animali selvatici. Accanto ai vertici provinciali, e al presidente Gianluca Barbacovi con il direttore della Federazione regionale Coldiretti del Trentino Alto Adige Mauro Fiamozzi, vi erano anche numerosi amministratori dei Comuni trentini coinvolti e naturalmente tanti dei nostri allevatori e agricoltori.

"Siamo qui oggi al fianco dei tanti allevatori e agricoltori trentini presenti per dire che l'agricoltura di montagna va tutelata dai grandi carnivori, il rischio sennò è lo spopolamento di questi territori" - sono state le parole del presidente Fugatti -. Come Provincia autonoma abbiamo una nostra legge che intendiamo far applicare, ma al tempo stesso dobbiamo portare anche a livello nazionale la tematica, al fine di individuare un fronte comune con tutte le altre Regioni".
"Appoggiamo questa manifestazione di Coldiretti affinché i territori possano avere una gestione della fauna selvatica incisiva - ha proseguito l'assessore Zanotelli -. Oggi si è parlato di cinghiali, di cormorani, di grandi carnivori. Sono tutte criticità che stanno mettendo davvero in difficoltà le nostre aziende, l'agricoltura di montagna, l'agricoltura eroica svolta con sacrificio e passione. Questo non possiamo permetterlo e chiederemo come amministratori provinciali ulteriori misure da destinare ai territori per fronteggiare questo problema".

(us)


Immagini