Innovazione, ricerca e banda larga

Paletta, A. (2015). Head teachers as leaders for learning: a study in the Autonomous Province of Trento. (pp. 93-109)

Estratto – Il presente lavoro sintetizza i presupposti teorici, il disegno della ricerca e le caratteristiche del contesto in cui si è svolto il progetto “Leadership per l’apprendimento”, finanziato e coordinato dall’Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi (IPRASE). Vengono dunque descritti i rapporti tra leadership e accountability, tra leadership e school improvement che fanno da base concettuale al progetto. Il progetto ha visto la partecipazione di 47 scuole della Provincia Autonoma di Trento e relativi dirigenti scolastici, 1.540 insegnanti e 465 collaboratori dei dirigenti scolastici, attraverso una serie di raccolte dati basate su interviste ai dirigenti scolastici, questionari per gli insegnanti e i collaboratori e osservazioni sul campo del lavoro dei dirigenti scolastici.

Abstract – This paper summarises the theoretical assumptions, research design and characteristics of the context for the “Leadership for learning” project, funded and coordinated by IPRASE. The relationship between leadership and accountability and between leadership and school improvement, forming the conceptual basis for the project, are then described. The project saw the participation of 47 schools in the Autonomous Province of Trento and the relative head teachers, 1,540 teachers and 465 administrative staff assisting principals. It involved collecting a range of data based on interviews with head teachers, questionnaires for teachers and administrative staff and observation of head teachers at work.

Zusammenfassung – Die vorliegende Arbeit fasst die theoretischen Annahmen, die Ziele der Forschung und die Merkmale des Kontextes zusammen, in dem das vom Landesforschungs- und Bildungsinstitut IPRASE finanzierte und koordinierte Projekt “Leadership für das Lernen” durchgeführt wurde. Es werden die Zusammenhänge zwischen Leadership und Accountability beschrieben, zwischen Leadership und School improvement, die dem Projekt konzeptuell zugrunde liegen. An dem Projekt nahmen 47 Schulen in der autonomen Provinz Trient und ihre entsprechenden Schulleiter, 1540 Lehrkräfte und 465 Mitarbeiter der Schulleiter teil. Die Erfassung der unterschiedlichen Daten erfolgte durch Befragungen der Schulleiter, durch Fragebögen für die Lehrkräfte und Mitarbeiter sowie durch Beobachtungen der Schulleiter bei ihrer Arbeit.



Commenti


Potrebbe interessarti

Venerdì, 11 Settembre 2015

Trentino Comunità n.37

E' nata Hit: Hub Innovazione Trentino - E' suonata la prima campanella per oltre 70.000 studenti trentini - Garanzia Giovani: si attivano ulteriori 20 interventi di formazione e tirocinio - Nuove opere stradali in valle dei Laghi

Ascolta
Venerdì, 24 Luglio 2015

Trentino Comunità n° 30

Ricerca in Trentino: più coordinamento e maggiori ricadute - Un ateneo sempre più al servizio del territorio - Stava: memoria attiva e formazione- Aggregazione degli acquisti tra enti: individuate le categorie di beni - Concorso per direttore, gruppo politiche comunitarie

Ascolta
Venerdì, 19 Dicembre 2014

Trentino Comunità n° 51

Festival Economia: nel decennale si parlerà di mobilità sociale - Relazione tra territori e Ateneo, per costruire la coesione - Inaugurata la nuova rimessa per treni e autobus a Croviana in Val di Sole - Informatica Trentina, 30 anni che ci hanno cambiato

Ascolta