Giovedì, 23 Ottobre 2025 - 19:40 Comunicato 3131

Oggi la cerimonia al Castello del Buonconsiglio. Fugatti: "Attenzione verso un tema centrale per i nostri territori: offrire ai giovani opportunità concrete per il futuro"
Premio Arge Alp 2025: giovani e innovazione protagonisti

Si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi al Castello del Buonconsiglio la cerimonia di conferimento del Premio Arge Alp 2025, dedicato quest’anno al tema “Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa”.
L’iniziativa, promossa dalla Comunità di Lavoro Arge Alp e organizzata nell'ambito della gestione dei rapporti transfrontalieri curati dal Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne della Provincia, ha voluto valorizzare le idee innovative e replicabili che offrono ai giovani nuove prospettive professionali nelle regioni alpine, rafforzando il legame con il proprio territorio.
Ad aprire la cerimonia è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che ha salutato le autorità presenti – tra cui il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il vicepresidente del Land Tirolo Josef Geisler, il direttore generale del Land Salisburgo Sebastian Huber, il consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni Martin Bühler e la segretaria generale della Convenzione delle Alpi Alenka Smerkolj – e gli altri rappresentanti delle dieci regioni di Arge Alp. "Con questo premio – ha sottolineato Fugatti – abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla tipicità dei nostri territori: il titolo si lega al mondo giovanile, alla volontà di mettere in campo progettualità che aiutano i giovani a lavorare e restare in montagna e magari anche a trasferirsi, a vivere in montagna. Tutte le politiche che ogni nostro territorio mette in atto vanno in questa direzione e il confronto fra le regioni di Arge Alp consente di scambiare idee e progetti utili anche negli altri territori. Il lavoro che il Trentino ha fatto in questo anno di presidenza avrà una continuità, perché i nostri territori portano avanti istanze che hanno un passato, un presente e un futuro comune".
L'evento è stato moderato dal capo ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento Giampaolo Pedrotti.
cerimonia al Castello del Buonconsiglio: Premio Arge Alp 2025: giovani e innovazione [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il bando si articolava in due categorie: "Imprese e Start-up", per aziende che sviluppano progetti d'impresa innovativi e originali, soprattutto rivolti ai giovani, con l’utilizzo di materie prime naturali locali e "Scuole" con alunni di età superiore ai 14 anni, per progetti che valorizzano l’economia circolare e il riciclo di materie prime naturali locali. A decretare i vincitori è stata una giuria internazionale composta da un esperto per ciascuna delle quattro Nazioni che aderiscono alla Comunità di lavoro (Italia, Austria, Germania e Svizzera). 

Per la categoria Imprese e Start-up, il primo premio (2.500 euro) è andato al progetto trentino “ADES – Restituire valore alla manualità artigiana per dare un futuro alla montagna in Trentino”, presentato da Alessio Ramundo, premiato dal presidente Fugatti. Il progetto promuove la produzione di arredi e oggetti in legno e lino realizzati con tecniche tradizionali e materiali naturali, valorizzando il rapporto tra giovani e maestri artigiani. La giuria ne ha riconosciuto la coerenza strategica con gli obiettivi del premio e la capacità di coniugare tradizione, sostenibilità e innovazione.

Il secondo premio (1.500 euro) è stato assegnato alla "Calanca Swiss Herbs SNC" di Jonas Macullo e Toni Cappelli (Cantone dei Grigioni) per il progetto “Filiera Circolare CSH: Trasformare gli scarti forestali/vegetali in risorse sostenibili”, premiato dal consigliere di Stato dei Grigioni Martin Bühler. Il progetto valorizza la biomassa forestale e vegetale attraverso un modello operativo a cascata che aumenta il potenziale economico, ambientale e sociale. La giuria ha apprezzato la capacità di combinare tutela ambientale, risparmio energetico e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Terzo classificato (premiato con 1.000 euro) il progetto austriaco “FLEXGrid – il reticolato in legno flessibile”, presentato da Lukas Zeilbauer e Stefan Pillwein (Land Salisburgo), premiati dal direttore generale del Land Salisburgo Sebastian Huber. La proposta introduce un innovativo metodo per realizzare strutture in legno a forma libera, efficiente dal punto di vista logistico e a basso consumo di risorse. La giuria ha premiato l’originalità del design e la possibilità di applicazione del sistema a diversi contesti produttivi.

Su proposta della Giuria internazionale, è stata inoltre assegnata una menzione speciale (con un riconoscimento di 400 euro) al progetto lombardo “Riabitare le terre alte. La Baita Val Canè”, presentato da Giovanni Vignali, che mira a contrastare lo spopolamento delle aree interne del Parco dello Stelvio attraverso la riqualificazione di una struttura alpina e la promozione di un turismo sostenibile e di filiera corta.

Per la categoria Scuole, il primo premio (2.500 euro) è stato assegnato al progetto trentino “Valle dei Laghi” dell’Istituto Tecnico Economico Antonio Tambosi di Trento, coordinato dalla prof.ssa Isabella Iandarino e dagli studenti Carlotta Franzoi, Siria Vitali e Filippo Soardo, premiati dal presidente Fugatti.
Secondo premio (1.500 euro) alla scuola professionale Landwirtschaftliche Fachschule Bruck (Land Salisburgo) per il progetto “Il prodigio della lana e le pecore, animali da reddito dalle mille sfaccettature”, premiato dal direttore generale del Land Salisburgo Sebastian Huber.

Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni ai territori alpini e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l'Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l'Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

Download immagini e interviste qui

Qui le presentazioni dei progetti premiati

(sil.me)


Immagini