Da oggi in Trentino accedere ad Internet in mobilità, in modo veloce e stabile, è più facile. Sono stati infatti attivati in 23 comuni 80 nuovi punti di accesso, attraverso i quali cittadini e turisti potranno navigare senza fili e accedere gratuitamente a servizi, notizie e informazioni. I nuovi punti di accesso sono stati installati nelle piazze e nei luoghi dove si concentra la vita sociale, nelle aree di particolare interesse turistico e dove sono in programma eventi di interesse per il Trentino.
L’attivazione sul territorio provinciale di queste prime 80 postazioni wifi è il risultato dell’accordo stipulato nel 2021 tra la Provincia autonoma di Trento e il ministero dello Sviluppo economico (Mise, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per implementare in Trentino il progetto “Piazza WiFi Italia”. Al progetto partecipano Infratel Italia, incaricata della realizzazione dei lavori, e Trentino Digitale, che mette a disposizione le infrastrutture presenti sul territorio per velocizzare i lavori e diffondere il segnale.
“WiFi Italia” ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo sicuro ad una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, scaricando l’APP WiFi.Italia.It dal portale nazionale. L’utente, una volta registrato e completato l’accesso, potrà navigare sulla rete wifi in Trentino e accedere alla rete wifi.italia.it distribuita su tutto il territorio nazionale. La connessione alla rete avverrà in modalità automatica, senza bisogno di autenticarsi nuovamente dopo la prima registrazione.
I nuovi punti di accesso previsti dal progetto WiFi Italia si aggiungono agli attuali 900 punti di accesso della rete Trentino WiFi, già presenti sul territorio, e vanno a raggiungere aree di particolare interesse oggi non coperte da un servizio pubblico senza fili.
Il potenziamento della rete wifi garantirà un accesso facilitato alla navigazione e alla connettività a favore dei cittadini trentini e delle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno frequentano la provincia. Il Trentino si appresta così a diventare una grande piazza digitale, dove la presenza di una connessione veloce e stabile rappresenta una condizione essenziale per garantire sviluppo e competitività, favorire l’accesso a digitali avanzati, migliorare la qualità della vita di chi vive in Trentino o lo visita.
Il prossimo passo – in programma per fine anno – prevede nuove installazioni in altri 30 comuni da parte di Infratel Italia, partner tecnologico del Ministero per la realizzazione del progetto, che si concluderà nel corso del 2024.