Lunedì, 12 Giugno 2017 - 12:56 Comunicato 1597

Questa mattina la presentazione
"Vivere il parco" 2017, a Levico Terme un programma di qualità fino a settembre

Si comincia venerdì 16 giugno alle 21.00 con un primo appuntamento d'eccezione: a Levico Terme, per la rassegna “Vivere il parco” 2017, iniziativa realizzata dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'APT Valsugana, è in programma il concerto del “Baltic Trio”; poi si prosegue fino a settembre con un calendario ricco e vario realizzato all’insegna della qualità. Questa mattina il programma è stato presentato dal dirigente del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Innocenzo Coppola, dal curatore del parco Fabrizio Fronza e dal presidente dell’Apt Valsugana Stefano Ravelli. “E’ la qualità delle proposte – ha sottolineato Coppola – a caratterizzare il calendario di quest’anno, con la presenza di protagonisti di prim’ordine che certamente potranno accontentare i gusti di un pubblico composito. Si è potuto ottenere questo risultato anche grazie alle ottime relazioni con gli artisti che in questi anni di collaborazione sono state costruite”. “Va detto anche – ha aggiunto Fabrizio Fronza – che gli spettacoli sono fruibili gratuitamente”. “Si tratta – per Stefano Ravelli – di un bell’esempio di collaborazione che accresce la fruibilità del parco sia per i residenti che per i turisti, contribuendo inoltre all’offerta complessiva del territorio”.

Sia i residenti che i numerosi turisti presenti in Valsugana sono invitati infatti a trascorrere momenti di svago a diretto contatto con la natura, cimentandosi in attività didattiche, ludiche e di intrattenimento.

I concerti, proposti nell’itinerario musicale “Parco di Note”, sono pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi e i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente naturale circostante. Venerdì 16 giugno ad ore 21.00 si esibirà il Baltic Trio che presenterà VALO, dal finlandese "luce", il nuovo CD e progetto dell'armonicista Max De Aloe per il quale si avvale di due fuoriclasse del jazz nord europeo: il chitarrista finlandese Niklas Winter e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen. Dopo molti altri appuntamenti (vedi il programma allegato), domenica 17 settembre ad ore 18.00 chiude la rassegna un concerto-evento con Giovanni Sollima.

Ma si potrà scegliere anche tra le visite botaniche guidate al parco con cenni alle sue origini (ogni martedì dal 20 giugno al 5 settembre), laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche, sia per bambini che per adulti,. In particolare martedì 4 luglio a partire dalle ore 18.00 si terrà una serata dedicata al Cinema Solare Itinerante, con un camion attrezzato per proiettare film grazie ad un impianto fotovoltaico. Sarà una grande festa con giochi, spettacoli, cena solidale, musica e film sotto le stelle.  

Infine giovedì 10 agosto ad ore 18.00 vi sarà la presentazione del libro di Gabriele Bertacchini Il mondo di cristallo - la terra, l'uomo, la crisi ambientale (Robin edizioni). Una riflessione sulle attuali problematiche ambientali e sulle meraviglie che ci circondano ogni giorno.

In allegato - oltre al programma - interviste e fotografie a cura dell'Ufficio stampa

Immagini a cura dell'Ufficio stampa

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, è richiesta l’iscrizione ai laboratori: e-mail: info@vistivalsugana.it - Tel. 0461 727700.

Il programma è anche visionabile al seguente indirizzo: http://www.naturambiente.provincia.tn.it/binary/pat_ripristino/evidenza/Vivere_Parco_2017.1496307693.pdf

Per informazioni:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale

Provincia autonoma di Trento

Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)

e-mail: parco.levico@provincia.tn.it

facebook: parco delle terme di Levico

Per iscrizioni:

A.p.T. Valsugana

Tel. 0461 727700

www.visitvalsugana.it

e-mail: info@vistivalsugana.it



Immagini