Martedì, 02 Febbraio 2016 - 09:53 Comunicato 150

Il 4 e il 5 febbraio, parteciperanno professori e ricercatori
Visita di studio a Bruxelles per una delegazione dell'Università di Trento

L'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea della Provincia autonoma di Trento ha organizzato, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, nei giorni 4 e 5 febbraio 2016 una visita di studio a Bruxelles per un gruppo di professori e ricercatori dell’Università.

L'ufficio accoglierà la delegazione e darà una prima panoramica dei servizi offerti, dei programmi di finanziamento europei a gestione diretta e delle sinergie tra i fondi europei. A questa introduzione preliminare seguirà un intenso programma di incontri presso la DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea e L’Agenzia esecutiva per la ricerca (REA); lo scopo è quello di affrontare i numerosi aspetti di interesse per l’Università degli Studi di Trento nell’ambito del programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione insieme ad interlocutori privilegiati. La cooperazione internazionale in H2020, gli aspetti etici di H2020, le caratteristiche e orientamento del Work Programmes 2016-2017 sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante la giornata.
Per venerdì 5 febbraio è previsto un incontro con APRE, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che darà una panoramica sui servizi offerti dall’Agenzia. APRE ospita tutti i Punti di Contatto Nazionale di Horizon 2020 in Italia, i quali forniscono a enti pubblici, privati e persone fisiche supporto per la partecipazione a programmi nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

(at)