Giovedì, 21 Dicembre 2023 - 10:46 Comunicato 3514

L’assemblea ha deliberato oggi l’aumento di capitale di 11,80 milioni di euro
Via libera dei soci di Trentino Digitale all’acquisto della nuova sede

L’assemblea dei soci di Trentino Digitale, la società pubblica di sistema, ha deliberato l’aumento di capitale di 11,80 milioni di euro. La decisione è propedeutica all’acquisto della nuova sede della società, che accoglierà i dipendenti e le infrastrutture. Nei giorni scorsi, per il tramite di Patrimonio del Trentino, la società in house aveva indetto il bando - manifestazione di interesse non vincolante - per la ricerca sul mercato del nuovo immobile destinato ad ospitare fino a 350 dipendenti e con scadenza il 22 gennaio 2024. L’acquisto della nuova sede dovrà avvenire entro estate 2024. “La decisione di oggi - sottolinea il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio - premia un percorso durato oltre un anno che ci consentirà di disporre di una ‘nuova casa’, in linea con le esigenze attuali di una società che nel tempo ha ampliato le proprie aree di attività. Voglio ringraziare la Provincia autonoma di Trento, nelle persone del presidente Maurizio Fugatti e dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, Achille Spinelli, che hanno condiviso questa scelta strategica, consentendo le risorse per l’aumento di capitale. Grazie all’acquisto della sede andremo ad ottimizzare i costi e, in primis, il canone di locazione. Queste risorse saranno investite nel miglioramento della società e delle condizioni dei lavoratori. Trentino Digitale sarà sempre più un’azienda efficiente, efficace e virtuosa”.
Un momento dell'assemblea dei soci che si è tenuta oggi presso la sede di Trentino Digitale

La decisione dell’assemblea dei soci - composta, tra gli altri, dai rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige e Comuni trentini - consente a Trentino Digitale di raggiungere un obiettivo inseguito da tempo, l’acquisto della sede.

Il bando di gara, pubblicato da Patrimonia del Trentino fissa alcuni dei requisiti richiesti per il nuovo immobile. Il principale riguarda la superficie disponibile, che dovrà misurare almeno 5.400 metri quadrati, dei quali 600 metri quadrati open space, disponibili al primo o secondo piano, dove troveranno ricovero i data center; 400 metri quadrati ad uso magazzino e 50 metri quadrati da adibire a sala riunioni e conferenze. 

La nuova struttura dovrà garantire l’organizzazione ottimale di almeno 350 postazioni di lavoro e sorgere nel Comune di Trento (ad eccezione del centro storico e delle circoscrizioni decentrate di Bondone e Sardagna), facilmente raggiungibile e rispondente a specifici standard di sicurezza. 

E proprio quest’ ultimo aspetto ha impresso un’accelerata alla decisione di acquisto. “Lo scorso anno - spiega al riguardo il presidente Carlo Delladio - Trentino digitale, prima società in house in Italia, ha sottoscritto protocolli di collaborazione strategici con il Polo strategico nazionale (Psn) in coerenza con la strategia cloud Italia e nel rispetto delle indicazioni dell'Agenzia nazionale per la cybersicurezza (Acn). Le intese comprendevano, tra l’altro, specifici requisiti sugli immobili destinati ad ospitare i dati e le tecnologie cloud. La decisione odierna conferma l’impegno di Trentino Digitale a garantire, con i massimi livelli di qualità e di sicurezza, la  trasformazione digitale del sistema Trentino”.

La società gestisce le reti di telecomunicazione provinciali in fibra ottica e radio, comprese le reti per l’emergenza, i data center e l’evoluzione verso il cloud, oltre a realizzare e gestire software e applicazioni per la digitalizzazione del territorio trentino. Le attività di Trentino Digitale includono anche la sicurezza informatica e il supporto alle strategie della Provincia autonoma di Trento per la diffusione della banda ultra larga nel Trentino.

Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da IL T - 22.12.2023

(pff)


Immagini