Sabato, 03 Settembre 2022 - 15:09 Comunicato 2673

Presidente della Provincia e assessore a sport e turismo ieri alle gare con la sottosegretaria di Stato allo sport
Val di Sole, il gran finale della coppa del mondo di mountain bike

L’attesa è terminata: il programma del Gran Finale di Coppa del Mondo in Val di Sole (2-4 settembre) è entrato nel vivo nella giornata di venerdì 2 settembre, quando le prove libere e le sessioni di training hanno lasciato spazio ai cronometri, alle sfide e ai primi verdetti.
Titouan Carod e Pauline Ferrand-Prevot hanno conquistato l’ultima prova dello Short Track, mentre Alessandra Keller ed Alan Hatherly sono i vincitori delle prime Coppe del Mondo. di specialità. Ottima prova di Luca Braidot, terzo e più vicino a Schurter in classifica generale. Al fianco dei rider più forti provenienti da ogni angolo del mondo, un altro grande protagonista si è imposto nella giornata di venerdì: il pubblico delle grandi occasioni che ha sostenuto gli atleti tanto nello Short Track quanto sulla temibile discesa della Black Snake, dove oggi si sono tenute le qualificazioni del Downhill.
A Daolasa di Commezzadura è arrivato anche un ospite d’eccezione, la sottosegretaria di Stato con delega allo sport, raggiunta in serata anche dal presidente della Provincia autonoma di Trento e dall’assessore provinciale al turismo e allo sport.
In Val di Sole il Gran Finale di Coppa del Mondo di mountain bike [ Michele Mondini]

Il presidente della Provincia ha ricordato come appena pochi giorni fa il Trentino sia stato incoronato territorio con il più alto tasso di vocazione sportiva nella classifica del Sole 24 Ore. Un riconoscimento, ha sottolineato, figlio della capacità di essere attrattivo per grandi eventi di tutte le discipline, sia invernali che estive. Non c’è quindi territorio più adatto e felice, ne è convinto il presidente, di ospitare la tappa finale della coppa del mondo MTB.

Per l’assessore provinciale a sport e turismo aver potuto ospitare la tappa finale della Coppa del mondo di mountain bike è ovviamente motivo di orgoglio per la val di Sole e per tutto il Trentino. Un evento che dimostra l’importanza degli investimenti fatti per ampliare l’offerta turistica, dotando il nostro territorio di tutte quelle infrastrutture necessarie per accogliere al meglio gli amanti di tutte le discipline ciclistiche. Tanti tasselli di una progettualità che poi viene premiata da appuntamenti emozionanti come il gran finale della coppa del mondo di questi giorni.

Soddisfazione anche da parte degli atleti vincitori delle gare di ieri. “Dopo aver vinto a Mont-Sainte Anne un mese fa, ho cercato la vittoria anche qui in Val di Sole”, ha detto Carod, che ha conquistato lo short track. “Sono davvero felice e voglio congratularmi con Alan Hatherly perché è andato davvero forte. Ero ben cosciente che sarebbe partito a tutta per vincere la classifica, tanto di cappello a lui ma sono davvero felice per me stesso. Ora sono concentrato per il Cross Country di domenica”.

“A inizio stagione non avrei creduto di poter vincere la Coppa del Mondo di Short Track - ha detto Alessandra Keller -. Con la continuità di risultati sono arrivata a giocarmi questo successo, e oggi volevo davvero conquistare la Coppa. Sapevo di dover finire tra le prime cinque per vincere ma non ho fatto alcun tipo di calcolo: sono andata a tutta dall’inizio alla fine. Questa stagione mi dà la fiducia per provare a chiudere in bellezza domenica”.

(us)


Immagini