Mercoledì, 06 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3108

Venerdì 8 novembre, ore 9.15, alla FEM, seminario sul vino centrato su packaging ed etichetta
VINO, COME "VESTIRE" LA BOTTIGLIA? ESPERTI A CONFRONTO A SAN MICHELE

Si svolgerà venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 9.15, a San Michele all'Adige, presso l'aula magna della Fondazione Edmund Mach, il seminario internazionale "Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola" che focalizzerà l'attenzione sulla comunicazione efficace nel "vestire" la bottiglia. Che cosa percepisce il consumatore quando osserva le bottiglie di vino sullo scaffale di un negozio? Per quale motivo sceglie una bottiglia piuttosto che un'altra? Quanto influisce l'etichetta? A tutte queste domande risponderanno i relatori del seminario dedicato al packaging, all'etichetta e all'export, organizzato dal Centro Istruzione e Formazione di San Michele all'Adige in collaborazione con Winejob.-

Temi centrali saranno dunque la percezione visiva, la memoria e le emozioni che scaturiscono guardando un'etichetta di vino, l'ideazione e la definizione di un'etichetta efficace sullo scaffale e sulla tavola, la presentazione di una serie di ricerche sulla scelta del vino da parte del consumatore, le nuove frontiere del marketing digitale come nuovo canale di comunicazione diretto e innovativo col cliente, come definire un'etichetta e renderla efficace. Nell'ambito del seminario saranno consegnati gli attestati ai nuovi esperti di wine export management (s.c.).

4' Seminario di Marketing Internazionale del vino - Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola"- Venerdì 8 Novembre 2013
9:15 - Introduzione e presentazione del seminario
Dott. Massimo Bertamini – Fondazione Edmund Mach e Dott. Andrea Pecchioni - Winejob
9:30 - Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un'etichetta di vino
Prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all'Università di Oslo
10:45 - coffee break
11:00 - Ideazione e definizione di un'etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola
Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati
12:15 – Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale? Il risultato di alcune
Ricerche (videoconferenza)
Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science
13:30 - Pausa pranzo
14:30 - Consegna attestati del primo corso "Wine Export Management"
15:00 - Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network.
Riccardo Avanzi CEO - ID/UX/Visual designer
15:30 - Come si arriva alla definizione di un'etichetta: i casi Luce e Lucente
Dott. Michele Drusian, Sales & Marketing Director di Luce della VIte
16:30 - L'efficacia dell'etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre
Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates
17:30 Conclusioni

Sono disponibili gli abstract. I giornalisti interessati possono contattare l'Ufficio Stampa

http://eventi.fmach.it/seminariovino
http://goo.gl/820R2a -