Lunedì, 11 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 348

Lo ha deciso il Comitato Tecnico-amministrativo dei lavori pubblici
VIA LIBERA AL PROGETTO PER IL DEPURATORE TRENTO 3

Via libera al progetto definitivo del primo lotto della costruzione dell'impianto di depurazione di Trento 3. Lo ha deciso il Comitato Tecnico-amministrativo dei lavori pubblici e della protezione civile che si è riunito questo pomeriggio per valutare una serie di opere pubbliche.-

Il progetto per l'impianto di depurazione è stato proposto dal Servizio opere ambientali della Provincia autonoma di Trento. Il costo del primo lotto è di 105.000.000 di euro. L'opera sarà realizzata a sud di Trento e servirà anche alcuni comuni a nord di Rovereto: Aldeno, Besenello, Calliano, Cimone, Garniga e parte di Villalagarina. Nella riunione sono stati valutati anche i criteri di aggiudicazione dell'incarico di realizzazione dell'impianto.
Il Comitato ha approvato anche i criteri di aggiudicazione per la realizzazione del Centro di Protezione Civile di Ossana. Oltre al magazzino comunale, la struttura ospiterà la caserma dei vigili del fuoco, la sede dei Nu.vol.A. e la sede della Stazione Forestale. L'ente richiedente è il Comune di Ossana e l'importo dell'opera è di 2.720.000 euro circa.
E' stato inoltre approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di una palazzina per laboratori ed uffici a servizio del Dipartimento Agroecosistemi sostenibili e biorisorse del Centro Ricerca ed Innovazione della Fondazione Edmund Mach, presso la sede di San Michele all'Adige. L'ente richiedente è Patrimonio del Trentino Spa. L'importo dell'opera è di circa 6.269.000 euro. L'edificio ospiterà laboratori e postazioni di lavoro per ricercatori e inoltre sale riunioni e uffici per l'amministrazione. Potrà accogliere fino a 120 ricercatori.
Il Comitato ha valutato poi i criteri di aggiudicazione per la realizzazione di una struttura residenziale "Hospice" per l'assistenza palliativa ed antalgica che sorgerà in Località Man Malpensada a Trento. Il costo dell'opera è di 5.305.600 euro circa, oneri compresi; richiedente è Patrimonio del Trentino Spa.
È stato sottoposto poi a valutazione il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento dei lavori di ricostruzione del ponte sull'Avisio a Stramentizzo. L'ente richiedente è Agenzia provinciale per le opere pubbliche-Servizio Opere stradali e ferroviarie, l'importo è di 3.910.000 euro. L'intervento è previsto alle porte di Molina di Fiemme. (lr)
-