Martedì, 23 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1590

La delegazione trentina guidata da Ugo Rossi. Attesa una risoluzione sulla strategia UE per la Regione alpina
VENERDÌ 26 GIUGNO CONFERENZA DEI GOVERNATORI ARGE ALP A LUGANO

Venerdì 26 giugno i Governatori delle 10 Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp si riuniranno a Lugano per la Conferenza conclusiva dell'anno di presidenza del Ticino. La delegazione trentina sarà guidata dal presidente Ugo Rossi. In programma una risoluzione sulla strategia UE per la Regione alpina e l'approvazione di nuovi progetti transfrontalieri.-

Da giugno 2014, dopo l'anno di reggenza trentina - che si era concluso con una risoluzione che invitava l'Unione Europea ad essere più attenta alle esigenze dei territori alpini -, la presidenza di Arge Alp è in capo al Ticino e ogni anno, con il passaggio di presidenza, si svolge la riunione conclusiva dei Capi di Governo delle dieci Regioni aderenti. Venerdì 26 giugno è in programma la 46.ma Conferenza dei Presidenti a Lugano, alla quale parteciperà per la Provincia autonoma di Trento il governatore Ugo Rossi.
L'ordine del giorno prevede tra l'altro una risoluzione Arge Alp sulla strategia UE per la macroregione alpina e l'avvio di nuovi progetti transfrontalieri. La seduta si concluderà con il passaggio della presidenza di Arge Alp al Land austriaco del Vorarlberg fino a giugno 2016.
Al termine dei lavori, i risultati saranno illustrati ai mass media nella conferenza stampa fissata per venerdì 26 giugno alle ore 12.30 nell'Hotel Splendide Royal di Lugano.
La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino.
-