Lunedì, 13 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1278

In questa fase saranno 4 corse al giorno
VALSUGANA: INIZIATA LA GESTIONE DI TRENTINO TRASPORTI ESERCIZIO

E' partito puntuale, alle 15.05, dalla stazione di Trento in direzione di Bassano del Grappa, il treno con le insegne di Trentino Trasporti Esercizio scelto per l'inaugurazione ufficiale della gestione trentina di alcune corse della linea ferroviaria della Valsugana. In tutto saranno 4 su un totale di 40 giornaliere, due in partenza da Trento (alle 11.35 e alle 15.05) e due in arrivo (14.28 e 19.28). Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Trentino Trasporti Esercizio Franco Sebastiani e dal dirigente del Servizio Trasporti pubblici della Provincia autonoma di Trento Roberto Andreatta. "Oggi - ha detto Andreatta - il pensiero va anche a quanti, 117 anni fa, si impegnarono per la realizzazione di questa linea ferroviaria perché il Trentino avesse una importante via di collegamento con il Veneto. Con l'acquisizione di una parte del servizio si finalizza una storia secolare". La partenza di oggi è stata preceduta da qualche corsa che è servita per assestare il servizio.-

"Il bacino degli utenti - ha proseguito Andreatta - è potenzialmente analogo a quello delle valli del Noce. La Ferrovia Trento-Malè porta ogni giorno 8200 persone. E' l'obiettivo anche di questa infrastruttura. Oggi i passeggeri tra Trento e Borgo sono 5200, fino a Bassano sono 6500, ci sono margini per incrementare l'utilizzo".
Le procedure per arrivare ad una gestione in proprio della linea ferroviaria sono state lunghe e complesse, come è stato spiegato nell'incontro di oggi con la stampa, sia dal punto di vista amministrativo che organizzativo, per il notevole investimento in formazione che è stato messo in campo. È iniziata infatti nei giorni scorsi la preparazione dei 40 futuri capotreno e macchinisti che a fine corso saranno progressivamente assunti e messi in servizio sulla linea. Alla selezione avevano partecipato oltre mille candidati. Il personale che era sul treno oggi è invece già preparato provenendo da altre aziende di trasporto ferroviario.
"E' stato un iter lungo, difficile e dall'esito non scontato - ha detto il presidente Sebastiani - perché in Italia sono una quindicina le imprese ferroviarie che esercitano il trasporto di persone e aggiungersi non è stato semplice. E' quindi una grande soddisfazione. Iniziare una nuova attività ha richiesto un impegno notevole ma i risultati ci danno ragione."
Dopo una prima fase transitoria, che prevede appunto la gestione di quattro corse al giorno, due su Borgo Valsugana e due su Bassano, con l'utilizzo di un treno fornito da Trenitalia si entrerà nella fase a regime. L'esercizio della tratta regionale sarà in affidamento in house a Trentino Trasporti Esercizio e l'esercizio della tratta sovraregionale sarà in affidamento a Trenitalia. A regime, questo è l'obiettivo, il 50 per cento dei treni che percorreranno la tratta Trento - Borgo/Bassano saranno "targati" Trentino trasporti esercizio. Fino al 2020 si prevede quindi una gestione in collaborazione con Trenitalia.
La decisione di gestire in proprio la linea è maturata sulla scorta di valutazioni di ordine organizzativo, per la qualità del servizio, e anche economico finanziario. Si prevede infatti un risparmio per le casse provinciali che va da un milione e mezzo a due milioni di euro all'anno. (lr)
-