Giovedì, 25 Maggio 2017 - 13:41 Comunicato 1288

venerdì 26 maggio alle 15, presso le Cantine Ferrari di Trento, con l'assessore Gilmozzi
Una storia lunga 50 anni: giornata di informazione sulle aree protette del Trentino

A cinquant'anni dalla previsione cartografica all'interno del PUP del '67 dei due parchi naturali Adamello - Brenta e Panneggio - Pale di San Martino, le aree protette del Trentino ragionano sempre di più a "sistema", grazie anche alla nascita delle Reti di Riserva e del Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco dello Stelvio. Domani a Trento gli amministratori delle aree protette potranno fare il punto e cominciare a impostare una strategia di sviluppo univoca.

Venerdì 26 maggio alle 15, presso le Cantine Ferrari di Trento, per la prima volta, gli amministratori delle aree protette del Trentino saranno riuniti per un pomeriggio di informazione e dibattito sull’importanza strategica e la responsabilità che rivestono in questo contesto.
Le aree protette in Provincia di Trento occupano oggi il 33% della superficie provinciale; si tratta di un sistema piuttosto articolato e in continua evoluzione che, oltre alla presenza dei tre parchi storici, Adamello - Brenta, Paneveggio – Pale di San Martino e Stelvio, ha visto da qualche anno la nascita di nuove realtà, le Reti di Riserve, che operano sui propri territori in maniera attiva e sinergica con i Parchi.
Appartenere al Comitato di gestione di un'area protetta in un contesto così variegato, rappresenta una sfida importante e impegnativa, sia per la vastità di territorio da amministrare che per la molteplicità di ruoli che queste realtà sono chiamate ad assumere: da quelli fondamentali di protezione e tutela ambientale a quelli più innovativi di valorizzazione socio-economica.
L’incontro è finalizzato a ripercorrere l’excursus storico fin dai primi passi della nascita del Sistema, precisamente 50 anni fa con la previsione cartografica dei parchi naturali nel Piano Urbanistico Provinciale del 1967, a condividere valori e a far emergere nuove potenzialità individuando strategie e prospettive di crescita future.

Di seguito gli interventi previsti:

  • Saluti e introduzione di Joseph Masè e Silvio Grisotto, presidenti rispettivamente del Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Naturale Panneggio Pale di San Martino
  • Mauro Gilmozzi, assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente: Apertura dei lavori
  • Claudio Ferrari, dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e aree protette: “Il sistema delle aree protette del Trentino: norme, storia e azioni.”.
  • Lucio Sottovia, direttore Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000: "Natura 2000 e la Biodiversità nelle aree protette del Trentino.". 
  • Vittorio Ducoli, direttore Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: "Una strategia per i parchi del Trentino".
  • Gianfranco Pederzolli, presidente del BIM Sarca Mincio Garda: “Il rapporto tra territorio e aree protette da "amministratore" a "amministratori".

I colleghi della stampa sono cordialmente invitati.



Immagini