Martedì, 28 Novembre 2023 - 15:13 Comunicato 3302

Una serie di incontri istituzionali a Roma per il Consiglio provinciale dei giovani

Nella giornata di mercoledì 22 novembre i membri del CPG hanno varcato la soglia di Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ospiti dello staff della presidenza del consiglio. Successivamente si sono trasferiti nel vicino Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, ricevendo i saluti dall’aula parlamentare e incontrando i parlamentari trentini Alessia Ambrosi, Andrea de Bertoldi e Sara Ferrari, mentre il giorno successivo sono stati ospitati nel Senato della Repubblica a Palazzo Madama e dalla senatrice trentina Elena Testor.

Infine venerdì si sono tenuti gli appuntamenti più significativi con la visita del Palazzo del Quirinale, sede del Presidente della Repubblica e l’incontro con la Segreteria del Presidente per un colloquio dedicato ed una visita privata. Successivamente, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero del Made in Italy, si è tenuto un confronto nel merito delle giovani imprese italiane con il Segretario particolare del Ministro ed il consulente ministeriale Umberto Formosa. Sia questo che i precedenti incontri sono stati occasione per affrontare il tema delle “quote giovani” così come presentata con la proposta di disegno di legge in consiglio provinciale a Trento, prevedere cioè la presenza di un giovane nei cda delle società partecipate per mettere in gioco con forza e responsabilità le nuove generazioni. Il confronto è stato molto positivo e il tema è stato posto in evidenza dagli staff delle segreterie. Peraltro ogni incontro istituzionale ha riscontrato grande attenzione perché è stata la prima occasione di confronto in assoluto con un Consiglio Provinciale Giovani, visto che nel resto d’Italia non esiste. 
“I consiglieri - afferma la presidente Eleonora Angelini - hanno apprezzato ogni singolo momento di questo viaggio istituzionale, e soprattutto potendo conoscere e respirare da vicino il profondo senso istituzionale della politica nazionale che spesso sembra essere lontano dalla nostra realtà autonoma provinciale.L’occasione di confronto con i nostri rappresentanti politici nella capitale e le Segreterie del Quirinale e di Palazzo Piacentini, ci hanno inoltre offerto importanti spunti di riflessione e prospettive progettuali per la nostra generazione”.

(us)


Immagini