Lunedì, 08 Aprile 2024 - 14:18 Comunicato 737

Ti presento l'opera: apertivi d'arte al Castello del Buonconsiglio
Un trionfo di fiori e il successo della natura morta

Mercoledì 10 aprile torna l’appuntamento “Ti presento l’opera” con una natura morta della pittrice seicentesca Marchioni, l’intervento della botanica Sara Tamanini e il consueto aperitivo nei giardini di Castelvecchio. Ingresso 8 euro.
E.Marchioni, Vasi di fiori, Castello del Buonconsiglio [ Castello del Buonconsiglio ]

Cosa si cela dietro la raffigurazione di una natura morta e perchè nel corso dei secoli molti artisti si sono cimentati in questo genere pittorico che gode tutt’oggi di grande successo? Ne parleremo nel terzo appuntamento dell’iniziativa "Ti presento l'opera" previsto  mercoledì 10  aprile ad ore 17.30 e ad ore 19.00.  Protagonista della serata sarà una tela raffigurante un vaso di di fiori della pittrice  veneta Elisabetta Marchioni una delle prime artiste italiane assieme a Margherita Caffi che si cimentò, a metà del Seicento, nel genere della natura morta.  
La Marchioni si specializzò nell’esecuzione molto realistica  di  composizioni floreali colorate  e vivaci che risaltavano da uno sfondo  sempre molto scuro e buio. L'appuntamento vedrà dialogare Denis Ton storico dell'arte del Castello del Buonconsiglio con la botanica Sara Tamanini. Sarà l'opportunità per conoscere meglio il genere della natura morta e le ragioni del suo successo nei secoli, il ruolo di una pittrice specialista di fiori, nonché le molte storie che si celano dietro le varie specie floreali che si trovano rappresentate nel dipinto. Per concludere in bellezza l'iniziativa si potrà partecipare ad un delizioso aperitivo nel giardino di Castelvecchio dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello.
Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un'interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888 entro l’11 marzo).
L’iniziativa sarà in programma in due turni, il primo alle 17.30 e l’altro 19.00. Posti limitati.Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo).
Posti limitati, il biglietto è acquistabile online sul sito  www.buonconsiglio.it o presso il servizio cassa del museo in orario di apertura del museo. 

(ac)


Immagini