Giovedì, 14 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 380

Nel corso dell'estate anche dieci incontri formativi per i boscaioli non professionali
UTILIZZAZIONI FORESTALI: VIA AI CORSI DI QUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO

Il Servizio Foreste e Fauna ha dato il via all'attività 2013 di qualificazione ed aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali. Sono state confermate le ormai pluridecennali attività di formazione in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale rivolte agli operatori professionali impegnati nel settore del taglio dei boschi, sia pubblico che privato, che oltre alle tecniche di taglio prendono in considerazione le due tecniche maggiormente utilizzate nell'arco alpino per la raccolta del legname: lo strascico con trattore e verricello e l'esbosco con gru a cavo. Sono previste inoltre cinque edizioni del corso per responsabile della conduzione di utilizzazioni forestali, il cosiddetto "patentino", necessario per poter condurre le utilizzazioni boschive sulle proprietà pubbliche.-

Per gli operatori non professionali, che fanno uso della motosega in modo saltuario, sono previste nel corso dell'estate dieci edizioni del percorso formativo sulla sicurezza e tecniche base per il taglio degli alberi. Un'attenzione particolare è stata data dal Servizio Foreste e fauna agli aventi diritto d'uso civico tramite una decina di eventi dimostrativi volti ad aumentare la consapevolezza delle persone riguardo ai rischi connessi al taglio degli alberi, ai necessari dispositivi di protezione individuale e alle tecniche basilari da adottare nell'uso della motosega.
Le iniziative formative, curate dall'Incarico Speciale per la formazione e consulenza tecnica forestale, hanno un'impostazione eminentemente pratica, sono svolte in situazioni reali (cantieri di utilizzazione in bosco), e sono attuate da uno staff tecnico appositamente selezionato e formato, composto da personale forestale e da operai forestali istruttori.
Grazie alla proficua collaborazione instauratasi con le amministrazioni comunali di Borgo Valsugana e Castelnuovo, la sede preferenziale per lo svolgimento delle attività è il centro vivaistico-forestale di S.Giorgio a Borgo Valsugana e i vicini boschi della Val di Sella, ma sono attive collaborazioni anche con il comune di Folgaria e con l'Agenzia provinciale delle foreste demaniali (Val di Fiemme).
Il calendario sarà pubblicizzato tramite l'invio a tutte le strutture periferiche del Servizio Foreste e Fauna (Uffici Distrettuali Forestali e Stazioni Forestali), attraverso il sito del servizio (www.foreste.provincia.tn.it) ed il portale del legno trentino della Camera di commercio di Trento (www.legnotrentino.it), nonché attraverso la pubblicazione sul BUR.
Tutte le informazioni pratiche e la modulistica per l'iscrizione si potranno reperire, oltre che sul sito del servizio (www.foreste.provincia.tn.it) e nel punto informativo del sito della Provincia autonoma di Trento alla voce modulistica, rivolgendosi all' Incarico Speciale per la Formazione e consulenza tecnico forestale del Servizio Foreste e fauna, Via G.B. Trener, 3 – 38121 Trento, Tel. 0461495937 – Fax 0461495957, e-mail: formazione.consulenzaforestale@provincia.tn.it
-