
Il ministro si è concentrata inoltre sull'emergenza alluvione, che ha investito il territorio dell'Emilia Romagna: “Il Governo è intervenuto con un'azione immediata stanziando 2 miliardi di euro, ma altre risorse arriveranno per la ricostruzione. Ora non possiamo permetterci una tragedia economica, con le disdette degli ospiti, perché quel territorio vive di turismo e non deve passare l'idea che non è accessibile”. Fondamentale sarà dunque la comunicazione sui mercati di riferimento anche attraverso la campagna “Open to meraviglia” con la Venere di Botticelli. Santanché si è detta orgogliosa dell'iniziativa promozionale del turismo in Italia, che online ha ottenuto 300 milioni di visualizzazioni: “La Venere sarà anche in 3D, la vedremo ovunque, continueremo a prescindere dalle critiche”.
A margine dell'evento, la titolare del dicastero ha anche parlato di Trentino, alla luce delle preoccupazioni manifestate dagli operatori turistici secondo i quali la presenza degli orsi rischia di suscitare timori negli ospiti, con ripercussioni economiche negative: “E' necessario intervenire con buonsenso di fronte alla minaccia rappresentata dagli esemplari problematici. Gli orsi non possono essere ritenuti più importanti delle persone”.