Mercoledì, 02 Novembre 2016 Comunicato 2313

Adesioni da metà novembre
Trentino trilingue: attivati nuovi percorsi per 600 insegnanti

Prosegue l'attuazione del Piano Trentino trilingue. Oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, ha approvato l’avviso per l’ammissione degli insegnanti del sistema educativo trentino - dal nido al secondo ciclo di istruzione e formazione - alla seconda edizione dei percorsi linguistici di lingua inglese e tedesca del catalogo di formazione linguistica. I corsi sono articolati per sedi di svolgimento e per livelli linguistici e sono volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B1, B2 e C1 del quadro comune di riferimento europeo per le lingue. Gli insegnanti ammessi saranno circa 600 di cui circa 150 delle scuole e nidi d’infanzia e circa 450 degli istituti del primo e secondo ciclo. I percorsi partiranno indicativamente a fine gennaio 2017, mentre le adesioni saranno attive a partire da metà novembre.
Per informazioni consultare il sito https://www.vivoscuola.it/trentino-trilingue.

Gli insegnanti ammessi saranno circa 600 di cui circa 150 delle scuole e nidi d’infanzia e circa 450 degli istituti del primo e secondo ciclo. Precedenza assoluta sarà data agli insegnanti iscritti e frequentanti la prima edizione dei percorsi linguistici nonché agli insegnanti iscritti che non hanno potuto partecipare ai corsi in quanto non attivati per mancanza del numero minimo di iscritti o in quanto in maternità. 
Per ogni livello linguistico, ad eccezione del livello B1, sono previsti due differenti percorsi formativi, il percorso base e il percorso avanzato, come di seguito indicato:

LIVELLO PERCORSI DURATA
Da A2 a B1 Modulo unico (B1) 120 ore di formazione (in aula + Formazione a distanza) e formazione individualizzata
Da B1 a B2 Modulo base (B1+) 120 ore di formazione (in aula + Formazione a distanza) e formazione individualizzata
  Modulo avanzato (B2) 120 ore di formazione (in aula + Formazione a distanza) e formazione individualizzata
Da B2 a C1 Modulo base (B2+) 120 ore di formazione (in aula + Formazione a distanza) e formazione individualizzata
  Modulo avanzato (C1) 120 ore di formazione (in aula + Formazione a distanza) e formazione individualizzata

I requisiti generali richiesti per l’ammissione sono: il possesso di un livello di conoscenza linguistica pari almeno a A2; essere in servizio presso le istituzioni del sistema educativo trentino a tempo indeterminato o a tempo determinato con contratto annuale almeno fino al termine delle lezioni (per il primo e secondo ciclo) o fino al termine dell’anno educativo (per nidi/scuole dell’infanzia); per gli insegnanti a tempo determinato, esclusi insegnanti di nidi/scuole dell’infanzia e insegnanti dell’area tecnico professionale degli istituti formativi, è inoltre richiesta l’abilitazione all’insegnamento.
I percorsi linguistici sono realizzati in attuazione del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento, approvato dalla Commissione europea con decisione del 17 dicembre 2014 C(2014) 9884. Detto programma è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.(gz)

(gz)


Immagini