Mercoledì, 26 Novembre 2025 - 12:22 Comunicato 3550

Conclusa la prima edizione dell’iniziativa promossa da Provincia, HIT - HUB Innovazione Trentino, Confindustria Trento e Trentino Sviluppo per stimolare la collaborazione tra imprese, ricerca e innovazione
Trentino Tech Days, il nuovo format che unisce aziende, ricerca e territorio

Trentino Sviluppo ha ospitato nei giorni scorsi la prima edizione dei Trentino Tech Days, il nuovo format pensato per favorire il dialogo e la nascita di collaborazioni concrete tra il sistema produttivo e quello della ricerca e dell’innovazione trentina. Nello specifico, l’iniziativa nasce per mettere in relazione diretta il tessuto industriale della provincia con i Dipartimenti dell’Università di Trento, le Fondazioni di ricerca – in particolare Fondazione Bruno Kessler – e il mondo delle PMI innovative, molte delle quali insediate nei Poli Tecnologici di Trentino Sviluppo. Il percorso è promosso dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), Confindustria Trento e Trentino Sviluppo.
“Questa prima edizione dei Trentino Tech Days segna un risultato importante nel percorso che il nostro territorio sta portando avanti: creare occasioni strutturate di incontro tra imprese, ricerca e innovazione per dare vita a soluzioni concrete e rafforzare la competitività del sistema produttivo – le parole del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli –. Il Trentino ha dimostrato di saper costruire filiere compatte, nelle quali chi produce, chi studia e chi sviluppa nuove tecnologie lavora insieme, condividendo conoscenze e obiettivi. È questa collaborazione che ci permette di affrontare sfide industriali sempre più complesse e di prepararci a scenari globali in rapida trasformazione.”
Trentino Tech Days [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Durante i lavori Sono intervenuti insieme al vicepresidente Spinelli anche la dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro, Laura Pedron, la presidente di HIT, Ivonne Forno, e il vicepresidente di Confindustria Trento con delega alla transizione digitale e all’innovazione tecnologica, Alfredo Maglione.

Alla prima edizione hanno preso parte oltre cinquanta rappresentanti di imprese e istituti di ricerca, in un momento di confronto diretto sulle esigenze tecnologiche e produttive del sistema delle imprese, con l’obiettivo di individuare possibili progettualità e percorsi di sviluppo condivisi.

La giornata ha visto al centro delle presentazioni le sfide industriali di Dana Italia S.r.l., azienda con sedi a Rovereto e Arco e circa mille dipendenti, che ha condiviso una serie di esigenze tecniche legate al miglioramento dei processi produttivi. Si tratta del primo passo di un percorso strutturato che, nelle prossime settimane, porterà alla selezione e allo sviluppo delle progettualità più coerenti con le priorità aziendali e con le competenze presenti nel sistema trentino della ricerca e dell’innovazione.

“Siamo convinti che i Trentino Tech Days contribuiranno ad accelerare i processi di innovazione nelle imprese trentine e l’auspicio è che questa sia la prima di una serie di iniziative che sapranno coinvolgere altre aziende - le parole di Alfredo Maglione -. La sinergia tra grande impresa, PMI e startup innovative, unita al supporto di FBK e dell’Università di Trento, consente di ottenere risultati più veloci e concreti non solo per le aziende coinvolte ma per il territorio nel suo complesso.”

Trentino Tech Days rappresentano un modello di innovazione partecipata che mira a consolidare la filiera territoriale dell’innovazione, favorendo l’integrazione tra investimenti industriali, ricerca applicata e nuove competenze. Una modalità che valorizza la collaborazione, la condivisione di bisogni reali e la costruzione di soluzioni industriali immediatamente applicabili.

(sr)


Immagini