
Durante la tappa trentina del tour di presentazione della ricerca, che sta toccando diverse città italiane, sono intervenuti anche Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Luca Fazzi, professore Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, Federico Samaden, presidente di Fondazione Franco Demarchi, oltre alla vicepresidente della Fondazione Francesca Gennai e al direttore Walter Viola.
Quale è l’effetto positivo della sussidiarietà per la società civile, si chiede Vittadini. “Il rapporto - precisa - serve a definirlo. Ma c’è un punto molto importante: se la società si anima per la sussidiarietà, la politica deve sostenerla”.
Tema sviluppato anche da Fazzi: “Se vogliamo far crescere la sussidiarietà dobbiamo essere coerenti: servono una pubblica amministrazione più flessibile, risorse pubbliche, sguardo sistemico e a lungo termine. Ci sono poi variabili da affrontare, ad esempio il crollo demografico che interessa il Trentino: va affrontato perché altrimenti sarà difficile tenere in piedi reti solidali efficienti. Inoltre, se parliamo di terzo settore occorre riconoscere il valore del lavoro”.
Oltre gli interventi di Vittadini e Fazzi, nel corso della presentazione è stato sottolineato il ruolo della Fondazione Demarchi “nell’alleanza” per il sociale e l’innovazione.
“La Fondazione Demarchi si pone al centro di questa collaborazione fra terzo settore, imprese, istituzioni pubbliche e attori come Trentino Sviluppo, per rafforzare questo percorso di crescita sul territorio ma anche per guardare oltre” è il messaggio del presidente Samaden.
“Il Trentino esce bene dai dati della ricerca - ragiona la vicepresidente di Demarchi Gennai -. C’è una correlazione tra il principio di sussidiarietà, che si ritrova nel dialogo costante fra terzo settore e istituzioni, e lo sviluppo sociale che caratterizza il nostro territorio. Ora dobbiamo fare in modo che questo principio sia sempre più forte”.
In allegato la sintesi del Rapporto
Per scaricare interviste e service
https://drive.google.com/drive/folders/1JzmO-cBcfMCxQIIKHFE2Ke6ABkcnqRtp?usp=share_link