Giovedì, 24 Agosto 2023 - 11:44 Comunicato 2450

Ai workshop della prima giornata giovani curiosi di conoscere il dietro le quinte dello spettacolo
"Trentino Spettacolo e Musica", ieri l'esordio della manifestazione alla Music Arena

Dopo l’esordio ieri sera con Giuliano Palma, La Sad, Giacomo Turra & The Funky Minutes, seconda giornata oggi alla Music Arena per l’iniziativa Trentino Spettacolo e Musica. Sono attesi Dolcenera, Finley con Benji, Luca Lisbona, Magenta #9.
Nella prima giornata si sono svolti anche i workshop previsti dal programma della manifestazione, con Willy Vecchiattini, organizzatore di eventi a livello europeo. “Ogni personaggio – ha raccontato Vecchiatini - ha dietro un team di professionisti della comunicazione che lo supportano per il palco, per i media, per il pubblico. L’artista ha un talento che deve essere valorizzato. Serve esperienza". Di professionalità e preparazione ha parlato anche Alle Tattoo, tatuatore, influencer-tiktoker con più di un milione di follower. “Il mondo dei tatuaggi è una forma artistica riconosciuta in tutto il mondo, ma piena di improvvisazioni. Importante affidarsi a professionisti seri”.
Presenti anche Fio Zanotti, produttore, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, collaboratore di molti grandi artisti italiani e big internazionali e l'art director Diego Cusano, che ha raccontato il dietro le quinte delle campagne marketing e di come si costruisce un progetto di business. “Il segreto? Il talento va coltivato, sembra una banalità, ma spesso si crede che una buona idea possa funzionare da sola. Non è così”, ha detto.
Altri workshop sono previsti oggi: "Le regole delle agibilità nello spettacolo" con Giordano Tittarello Ceo di Astralmusic e "Gli arrangiamenti" con Angelo Valsiglio, pianista, autore, arrangiatore e jazz man.
Giacomo Turra & The Funky Minutes [ Foto Nicola Eccher Archivio Ufficio Stampa PAT]

Gli artisti di oggi, giovedì 24 agosto 2023

Dolcenera è una pianista e polistrumentista, cantautrice e produttrice. La sua storia musicale, che quest’anno festeggia i 20 anni, è stata costellata da numerosi riconoscimenti (“Premio De Andrè”, “Premio Earone – RTL 102.5” come artista più trasmessa in radio, vincitrice del Festival di Sanremo, del “CocaCola Summer Festival”, “The voice” in qualità di coach, “Music farm”). In tour piano e voce nei teatri di Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Cina e Germania (dove ha pubblicato tre album) e più volte ospite di Vasco Rossi, Zucchero, Deep Purple e dei Depeche Mode, ha duettato con Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Patti Smith e giovani artisti come Lazza. Tra le sue collaborazioni di respiro internazionale il riadattamento in Sud America della hit “Il mio amore unico”, interpretato da Alejandra Guzman e il duetto sulle note della hit “Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere)” con il rapper inglese Professor Green. 

Magenta #9 sono stati i vincitori della 33esima edizione di Sanremo rock e sono Alessio Amorati (voce); Amedeo Mongiorgi (chitarra e seconda voce); Raffaele Marchesini (batteria); Michele Cavalca (basso); Fausto De Bellis (chitarra solista). La band ha aperto diversi concerti di Gianluca Grignani. A gennaio 2023 hanno pubblicato il quarto singolo "Questo sono io" e iniziato un tour acustico in Italia insieme a grandi artisti della scena nazionale.

Luca Fratto, in arte Lisbona, è un polistrumentista: suona pianoforte, batteria e chitarra. Esperto nell’uso dell’elettronica, è un ingegnere di suoni ed effetti. Ha all'attivo diverse pubblicazioni e collabora da tempo con Vicio dei Subsonica. Nel 2019 a Torino ha aperto il “Revelation Tour” di Mika. Nel 2022 è stato in tour con Morgan come producer e ha suonato con lui sul palco di XFactor e al Premio Tenco. Quest’anno ha aperto il concerto dei Black Eyed Peas al Ferrara Summer Festival.

Benji nel 2010 fonda il duo musicale Benji e Fede, primo grande successo nato dal web. Tra il 2015 e il 2020 il duo ha infranto ogni record: i 5 album pubblicati si posizionano sempre primi in classifica con milioni di dischi venduti, concerti sold-out, decine di premi e certificazioni. Poi la decisione di mettere in pausa la band per intraprendere la carriera cinematografica con “Time Is Up” e "Respira", un documentario prodotto da Amazon Prime sulla sua vita. Oggi Benji torna sul palco con i Finley, con il singolo "Politically Correct”, dopo “Dove e Quando” in chiave rock e “Fumo e Cenere”.

Trentino Spettacolo e Musica è organizzato da EDG Spettacoli, con la partecipazione di Centro Servizi culturali Santa Chiara, Trentino Marketing, Trentino Eventi. Ecco il calendario delle prossime due giornate:

Venerdì 25 agosto
Attesi in concerto Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse, Gne Records.
Dalle 18.00 i workshop: “Come vestirsi nello spettacolo" con Willy Vecchiattini e "Sala di registrazione" con Giancarlo Prandelli di Gne Records Italia.

Sabato 26 agosto
Attesi in concerto Le Vibrazioni, Frequenze Italiane e i trentini Rebel Rootz.
Dalle 18.00 i workshop: "Comunicazione video" con Simone Borelli, regista e musicista italiano; "Festival, avviamento alla professione di cantante interprete" con Leo Giunta e Roberto Ammannati; "Professione del personal e tour manager" conMirna Bagnacavalli.

Per gli accrediti stampa si prega di inviare una mail a edgtrento@gmail.com indicando testata, nome e cognome del giornalista/fotografo/operatore. Le auto potranno essere parcheggiate nei posti riservati all’ingresso principale. In biglietteria sarà consegnato un PASS STAMPA, non valido per il back stage. Per gli operatori sarà possibile riprendere le prime tre canzoni di ciascun artista. L’ufficio stampa dell'evento metterà a disposizione la mattina successiva coperture e interviste della serata precedente.

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

Download qui: bit.ly/3P9ITeU

(us)


Immagini