
Il presidente Fugatti ha voluto esprimere “un vivo apprezzamento per l’operato del prefetto, che ha garantito una piena e costante collaborazione tra la Provincia autonoma e gli organismi dello Stato, sia in materia di sicurezza sia nella gestione di tutte le questioni che hanno riguardato la comunità trentina. Un ringraziamento particolare va alla sensibilità e all’attenzione che Petronzi ha dimostrato verso la specifica realtà istituzionale del Trentino, il suo territorio e la sua popolazione”.
Il presidente ha quindi ribadito la convinzione che “il rapporto con i rappresentanti del Governo sul territorio, con le forze dell’ordine e i corpi dello Stato, potrà proseguire con il medesimo impegno e la stessa dedizione per la tutela degli interessi dei cittadini”.
Giuseppe Petronzi, nato nel 1962 a Benevento, è Prefetto della Repubblica e, dal 20 maggio 2024, Commissario del Governo per la Provincia di Trento. Nel corso della sua carriera nella Polizia di Stato ha ricoperto, tra gli altri, i ruoli di Questore di Milano, di Trieste e di Vicenza. A giugno 2012 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e, a dicembre 2021, quella di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.