Comunicato 274 Venerdì, 16 Febbraio 2018 - 16:36

Approvazione preliminare in Giunta della fusione tra Trentino Network e Informatica Trentina
Trentino Digitale Spa: una squadra più forte per vincere la sfida della competitività tecnologica

Migliorare l’efficienza dei servizi a favore di cittadini ed imprese e garantire l’interconnesione del territorio, questa la mission di Trentino Digitale Spa, la nuova società provinciale che nascerà a luglio 2018, al termine di un percorso di fusione fra Trentino Network ed Informatica Trentina. Il piano è stato approvato oggi, in via preliminare, dalla giunta provinciale. Nascerà così un polo dell’informatica e delle telecomunicazione che svilupperà i servizi del futuro, con l'obbiettivo strategico di migliorare la vita dei cittadini, favorire lo sviluppo delle imprese e rendere più efficaci i servizi resi della pubblica amministrazione. Un’operazione che porterà, inoltre, a consistenti risparmi (stamani si è parlato di 3 milioni e mezzo compresi quelli già effettuati dalle società fin dal 2014). Si pensi ad esempio al blocco del turnover e alla riorganizzazione che ne è conseguita che ha determinato minori costi a parità di servizi erogati. Trentino Digitale, ha spiegato il presidente della Provincia, avrà la governance di tutte le attività, anche di quelle che in questo momento sono esternalizzate e, grazie alle competenze già presenti nelle attuali società, potrà essere uno strumento di ulteriore innovazione sul territorio, creando valore e opportunità anche per il settore privato. Nelle prossime settimane si arriverà all'approvazione definitiva (in commissione e poi di nuovo in giunta) per concluderei questo processo.

Il piano individua precise strategie, come la creazione di un Data Center Unico al servizio di tutti i livelli della pubblica amministrazione locale e contemporaneamente "dentro le logiche di pianificazione nazionale dei Data Center sul territorio. Si lavora ad un’alleanza con altre Regioni con l'ambizione di far diventare questo Data Center Unico un polo di aggregazione di livello nazionale, non rinunciando ad essere fattore attrattivo anche rispetto allo sviluppo dei data center privati, considerando che tutti i grandi operatori stanno cercando di gestire il governo dei cloud".

Il Governatore ha poi accennato all'ottimizzazione dei sistemi hardware sul territorio, legata al tema della cyber security. L’obiettivo strategico è quello di essere comunque padroni dei dati della pubblica amministrazione e non darli in gestione a terzi, seppure all’interno della partecipazione al Data Center. L'impegno dunque è quello di offrire maggiori contenuti alle reti di cui Trentino Network è già proprietaria e al tempo stesso completare il piano di sviluppo della banda larga, ulteriore volano per creare servizi innovativi a livello informatico.

La fusione nasce dalla consapevolezza che i settori di informatica e telecomunicazioni, così come le loro infrastrutture, richiedono ormai un approccio unitario, che metta a fattor comune la dotazione di una infrastruttura di telecomunicazione ad elevate capacità e l’istituzione del sistema informativo elettronico trentino.

In allegato le slide che riassumono i punti fondamentali di questo percorso e i tempi di realizzazione.

(us)