L’intervento prevede di collegare la parte a valle della frazione di Nogarè direttamente con la strada provinciale 83. Partendo dalla viabilità comunale la strada sarà a valle di alcuni edifici e, in prossimità del primo passaggio sotto il viadotto della S.P. 83, riprenderà una viabilità esistente attualmente in disuso con la presenza di un ponte che attraversa il rio Nogarè. Il raccordo con la strada provinciale avverrà con due distinti tratti di viabilità a senso unico.
L’intervento è necessario a causa della mancanza di un accesso adeguato dalla S.P. 83 alla parte sud-ovest dell’abitato di Nogarè (via Falori); l’attuale accessibilità su tale via risulta problematica in termini di sicurezza in quanto l’ingresso da sud e l’uscita verso nord risultano pericolosi, specialmente per la scarsa visibilità in relazione ai flussi veicolari presenti sulla strada provinciale.
Inoltre, il doppio senso esistente su via Falori sia all’altezza degli innesti, sia alla confluenza degli stessi verso la parte sud della via risulta problematico per la limitata larghezza della carreggiata esistente delimitata lateralmente dagli edifici.
I lavori sono finanziati dal Comune di Pergine Valsugana per 1.150.000 euro e dalla Provincia per 1.750.000 euro.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di una strada con carreggiata a doppio senso e due rami di collegamento a senso unico con la S.P. 83.
La sede stradale, nel tratto a doppio senso di marcia, presenta uno sviluppo lineare di circa 220 metri, con corsie larghe 3 metri e due banchine bitumate di 25 centimetri, per una larghezza totale di 6,5 metri che diventa di 7,5 metri nel tratto in corrispondenza del ponte sul rio Nogarè (allargamento in curva).
I rami di collegamento a senso unico presentano uno sviluppo complessivo di circa 309 metri (114 metri per la tratta in direzione Madrano e 195 metri per quella in direzione Via Falori), con corsia larga 3,75 metri e due banchine bitumate di 25 centimetri, per una larghezza totale di 4,25 metri.
L’opera prevede l’impiego di paratie provvisorie e tiranti per la realizzazione di muri di sostegno, parte dei quali con fondazioni ancorate a micropali, l’adeguamento del ponte esistente, banchettoni e barriere stradali.
Principali dati tecnico-amministrativi
- Progettista: ing. Andrea Alfarè
- Direttore dei Lavori: ing. Andrea Alfarè
- Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: arch. Paolo Pedron
- Impresa Appaltatrice: C.T.S. S.R.L.” con sede in Scurelle (TN), loc. Lagarine n. 17, zona industriale
- Costo complessivo dell’opera: lavori € 1.953.433,74 = (dei quali € 127.990,87 per oneri per la sicurezza)
- Importo contrattuale: lavori € 1.489.324,09 = (comprensivo degli oneri per la sicurezza)
- Netto del ribasso percentuale del 24,15 %
- Tempo contrattuale: 560 giorni naturali e consecutivi
- Importo complessivo dell’opera comprensivo delle somme a disposizione: € 2.900.000,00
Il presidente Maurizio Fugatti
Riprese
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