“Fa piacere constatare come l’iniziativa sia stata accolta positivamente – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti –. L’obiettivo è mettere a disposizione, attraverso il trasporto pubblico, una soluzione conveniente e accessibile per gli spostamenti sul territorio provinciale, rivolta in primo luogo a chi lavora e può così contare su un’alternativa vantaggiosa in un periodo di caro carburanti. Si tratta di una novità: vedremo nelle prossime settimane e mesi quali saranno i risultati”.
“Questa misura, sulla quale investiamo tre milioni di euro, nasce in un momento congiunturale sfavorevole rispetto ai costi della mobilità privata sostenuti dalle famiglie - sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti, Mattia Gottardi, commentando positivamente il riscontro registrato nelle prime ore dall’iniziativa -. Accanto a questa proposta straordinaria esistono però anche interventi strutturali ormai consolidati, come l’abbonamento di libera circolazione a 20 euro per gli studenti o il trasporto pubblico gratuito per gli over 70. Misure con cui vogliamo promuovere un sistema di trasporto pubblico sempre più accessibile e vicino alle esigenze dei cittadini, incentivando al tempo stesso una mobilità sostenibile sul territorio”.
L’abbonamento rientra nell’ambito delle azioni rivolte a comunità e imprese sul tema dei costi energetici e potrà essere utilizzato dal 1° giugno al 31 agosto su autobus urbani ed extraurbani, treni locali e la funivia Trento-Sardagna.
È acquistabile presso le biglietterie di Trentino trasporti e Trenitalia ed è riservato ai possessori della tessera nominativa (smart card) “lavoratori e altri” e della tessera nominativa “pensionati” (categorie A, B e D).
Il titolo di viaggio consente di utilizzare:
* i servizi urbani ed extraurbani di Trentino trasporti;
* la ferrovia Trento-Malè-Marilleva;
* la ferrovia della Valsugana tra Trento e Primolano;
* la ferrovia del Brennero (eccetto i servizi IC, EC e Frecce) tra Borghetto e Mezzocorona/Ora; la stazione di Ora è utilizzabile solo per viaggi da o per la Val di Fiemme e la Val di Fassa, con esclusione delle fermate di Salorno, Magrè/Cortaccia ed Egna;
* la funivia Trento-Sardagna.
Chi non ha già la smart card può richiederla presentando l’apposito modulo (disponibile anche online ), sempre tramite gli sportelli di Trentino trasporti e Trenitalia; la tessera sarà disponibile entro qualche giorno al costo di 4 euro (oltre ai 20 euro dell’abbonamento trimestrale).
Intervista a cura dell'ufficio stampa
L'intervista all'assessore Mattia Gottardi
(sr)




