Lunedì, 18 Aprile 2022 - 18:14 Comunicato 1034

Tour of the Alps, lo spettacolo riparte da Cles

L'attesa è finita. Dopo la presentazione delle squadre a Cles, il gruppo del Tour of the Alps è pronto a mettersi in movimento, per la 45ma edizione dell’evento euroregionale. Una prima tappa interamente trentina che si annuncia subito interessante: 160,9 km da Cles a Primiero/S. Martino di Castrozza.
Tour of the Alps 2022 (partenza dei ciclisti da Cles)

rimi chilometri veloci fra i meleti della Val di Non, la casa del Consorzio Melinda, per poi sfiorare Trento e scendere attraverso la Valsugana per affrontare l’ascesa di Passo Brocon. Il Passo Gobbera scalderà le gambe degli atleti prima del breve circuito finale con la doppia ascesa di Via Molaren, trampolino di lancio ideale per chi vorrà attaccare e provare a conquistare la prima maglia verde. 

DISPOSIZIONI
Ritrovo: 9.00, Cles, Piazza Granda
Partenza: 11.20, Cles, Intersezione Via Diaz
Arrivo: 15:15, Primiero, Viale Piave
TV: Pergine Valsugana, km 55,6
GPM: Passo Brocon (2a cat., km 116,4); Passo Gobbera (3a cat., km 137,3)

PARTENZA: CLES.
Centro principale della Val di Non, Cles ha legato il suo nome al ciclismo in molteplici maniere: ha dato i natali a Maurizio Fondriest, Campione del Mondo su strada nel 1988, e alla Campionessa iridata su pista Letizia Paternoster, ed è stato per anni la casa del Trofeo Melinda, oltre che più volte sede di tappa prima del Giro del Trentino e poi del Tour of the Alps.

SULLA STRADA: Storia, cultura, ambiente e benessere: sono questi i pilastri su cui si fonda il presente della città di Trento: dalla prestigiosa Università al MUSE, dalle imponenti montagne che circondano la città, agli alberi e ai parchi che fanno respirare il centro storico e la splendida Piazza Duomo. Nei mesi scorsi, Trento ha inoltre ricevuto una nuova ribalta internazionale con l’enorme successo dei Campionati Europei di Ciclismo su strada, e si prepara a ricevere nel Settembre 2022 i Mondiali UCI Gran Fondo. 

LA TAPPA DEL GUSTO: La Tosèla è un formaggio fresco, più precisamente una cagliata, che è possibile trovare soltanto a Primiero. Viene prodotto con il latte vaccino appena munto, in modo che resti intatta tutta la fragranza delle erbe dei pascoli di alta quota. Tagliata a fette spesse al massimo un dito, la Tosèla viene rosolata a fuoco basso nel burro.

DA NON PERDERE: Dominano incontrastate, maestose ed eleganti: sono le cime che formano le Pale di San Martino, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. Le vette formano una corona circolare che delimita un vasto altopiano di circa cinquanta chilometri quadrati di pura roccia calcarea, puntellata qua e là da potentille, raponzoli, papaveri gialli, sassifraghe, genziane e stelle alpine.

ARRIVO: PRIMIERO/S. MARTINO DI CASTROZZA. Il fascino delle Pale di San Martino sullo sfondo e la calorosa accoglienza che il territorio offre: Primiero/San Martino di Castrozza è meta d’eccellenza nel panorama delle Alpi. Chi sceglie questo meraviglioso angolo di Trentino per la vacanza ha negli occhi le immagini imponenti di un territorio magico.

(us)


Immagini