Il programma si apre con “Portoni Aperti – Aspettando San Marco”, nelle giornate del 19 e 20 aprile, a cura del distretto San Marco e di Rigenera Rovereto: il distretto diventerà per due giorni luogo di incontro tra associazioni, artisti e produttori insieme a commercianti e residenti. Gli eventi proseguono durante la settimana: martedì 23 alle 19.30 nella sede di Rigenera Rovereto in via Tartarotti 24 è in programma un interessante talk a cura della Scuola Trentina d’Arte Bonsai, mentre mercoledì 24 alle 18 al Ristorante Ripizzico ci sarà la presentazione del “Flower Spring Tonic”, il cocktail dedicato a Rovereto in Fiore, insieme ad un DJ set.
Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, poi, via Roma e il Cortile Urbano si animeranno con il mercatino "Delizie di Primavera", dove saranno protagoniste le aziende agricole con i produttori del territorio e il mercatino artigianale con creazioni e proposte a tema, per un totale di quasi 50 espositori. Nelle due giornate sono in programma poi moltissimi workshop a tema floreale, rivolti sia a bambini che adulti: è obbligatoria la prenotazione, più informazioni e dettagli su www.roveretoincentro.com
Da non perdere, sempre il 26 e il 27, la presenza in via Roma della campionessa mondiale di body painting, che insieme ad una modella incanterà Rovereto con la sua arte. Alle 12.30 e alle 18.30 di sabato 27 aprile, invece, due speciali showcooking nel Cortile Urbano, con chef che faranno conoscere il loro mondo, fatto di sostenibilità, avanguardia e iper-territorialità, proponendo anche una degustazione al termine dello show.
Oltre ai laboratori nel Cortile Urbano, sono anche in programma alcuni eventi che andranno a coinvolgere le attività che aderiscono al Consorzio Rovereto in Centro, sempre nel fine settimana del 26 e 27 aprile: dimostrazioni a tema floreale nei negozi e momenti musicali venerdì 26 e sabato 27.
Rovereto in Fiore quest’anno però ha anche una sua offerta gastronomica. Alcuni bar e ristoranti del centro presenteranno proposte a tema, oltre a quelle legate al Kilometro del Gusto, che in questo periodo ha come ingrediente comune la carne salada, mentre un’altra novità è quella dei pic-nic di primavera. Basterà scegliere il proprio menù preferito tra quelli proposti dai locali aderenti, ritirarlo e scegliere un’area fiorita in cui gustarselo, tra quelle che verranno appositamente allestite in piazza Malfatti, piazza Caduti sul lavoro, piazza Loreto e Cortile Urbano.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il supporto dei partner: Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Luoghi storici del commercio, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, e la scuola CFP UPT di Rovereto, i cui studenti hanno dato un contributo prezioso all’evento, venendo coinvolti nella distribuzione del materiale informativo.
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e IL T - 18.04.2024