"Attorno alla figura di Gianni Caproni e alla sua straordinaria Collezione, tra le raccolte storico-aeronautiche più importanti al mondo, stiamo portando avanti un percorso di valorizzazione profondo. Con le risorse del Pnrr stiamo procedendo spediti sulla digitalizzazione dei fondi, mentre con progetti innovativi come 'Vola', il restauro dell’Ansaldo A.1 'Balilla' e la collaborazione con l’Università di Trento vogliamo rendere questa eredità viva, accessibile e condivisa. Infine, stiamo guardando oltre: ad Arco abbiamo avviato con l'Ateneo uno studio di fattibilità su Villa Angerer. Il percorso richiede approfondimenti, messe in sicurezza e risorse. Tra le valutazioni quella di creare in futuro uno spazio museale capace di celebrare due grandi icone del nostro territorio come Caproni e Segantini”, ha aggiunto Gerosa.
Festivolare è una vera e propria immersione nel mondo dell’aviazione. Si tratterà di un weekend pensato per famiglie, appassionati di aviazione e curiosi di ogni età, pronti a vivere da vicino il fascino, l’innovazione e la passione del mondo del volo. Un’esperienza a 360° tra storia, futuro ed esibizioni.
A partire dalle ore 10:30 di sabato e domenica, il pubblico potrà accedere in aeroporto e alla manifestazione:
* Mostra statica e incontro con i piloti: fino alle 13:00 le transenne si apriranno per permettere a tutti di avvicinarsi a velivoli storici e moderni, dai leggendari P-51 Mustang e Bearcat ai moderni elicotteri e al mastodontico C27J, incontrando da vicino i piloti e i professionisti del settore.
* Esibizioni in volo ed airshow: nei due pomeriggi, dalle ore 14:00, il cielo si animerà con display acrobatici mozzafiato, formazioni iconiche come i Flying Bulls, velivoli acrobatici, alianti ed entusiasmanti dimostrazioni di soccorso aereo a cura del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento.
* Cultura e innovazione al Museo Caproni: esperienze di realtà virtuale con la Caprony Academy VR, visite guidate alla mostra temporanea "La battaglia del Brennero", laboratori creativi per i più piccoli e l'avvincente caccia al tesoro Hangar Game.
* Vivere l'aviazione: simulatori di volo, stand delle scuole di volo locali e del nord Italia, hub di manutenzione d’eccellenza come quello di Airbus, hangar visitabili, senza dimenticare l'emozione dei voli turistici in elicottero sopra la città di Trento.
L'intera area dell'evento ospiterà stand espositivi dedicati e un'area food attiva tutto il giorno. Grazie alla collaborazione con Trentino Trasporti, sarà attivo un servizio continuativo di bus-navetta dai parcheggi gratuiti di attestamento fino all'ingresso dell'evento, al costo di 3,00 € a persona (valido tutto il giorno). Per chi preferisce la mobilità dolce, si ricorda che Via Lidorno sarà percorribile a piedi o in bicicletta.
L'evento, organizzato da Rete Kilometro Azzurro (distretto aeronautico trentino che unisce Muse, Fondazione Museo Storico con il Museo Caproni, Airbus, Italfly, Lagorair E+S e Associazione Arma Aeronautica), è patrocinato da Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Apt di Trento. I partner dell'iniziativa sono: Aeroclub d'Italia, Aeroclub di Bolzano, Aeroporto G. Caproni e Trentino Trasporti.




