“Desideriamo – ha detto Tonina – esprimervi la nostra riconoscenza per l’impegno che avete garantito in tanti anni nell’amministrazione pubblica. Vogliamo dirvi grazie per la passione che avete dimostrato e anche trasmesso alle persone che iniziavano la loro attività lavorativa. Quando avete iniziato voi le cose erano diverse e nel tempo sono state acquisite nuove competenze. Questa è la storia della nostra autonomia speciale di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi e di cui col vostro lavoro siete stati interpreti”.
Dal vicepresidente è arrivata la sottolineatura dell’importanza di continuare a gestire bene le competenze in capo alla Provincia, per il bene del Trentino.
“Oggi vogliamo ringraziarvi – ha ribadito Tonina - per l’impegno che avete dimostrato e lo facciamo in un luogo simbolico anche perché vi sono rappresentate le immagini che raccontano il percorso fatto dal Trentino in tanti anni. Vi auguro infine di potervi dedicare alle vostre passioni, ricordando il volontariato, ambito in cui ognuno può impegnarsi per dare ancora un contributo alla crescita del Trentino, anche a vantaggio dei giovani”.
Il dottor Nicoletti, ha ricordato i numeri dei pensionamenti avvenuti negli ultimi anni, sottolineando l’importanza della struttura amministrativa provinciale e delle competenze che fanno capo alla Provincia autonoma di Trento. Ha spiegato inoltre che con le nuove assunzioni si stanno accogliendo nuove professionalità per fare ancora fronte alle esigenze espresse dalla società.
“Credo che ognuno di voi – ha detto Nicoletti - abbia dato un contributo importante a prescindere dal ruolo ricoperto”. L’autonomia, ha aggiunto, è anche buona amministrazione. “Desideriamo ringraziarvi – ha detto ancora Nicoletti - anche a nome della struttura tecnica, per quello che avete fatto”. Il direttore generale ha poi rivolto a tutti l’invito a ricordare il contributo che ognuno ha dato all’interno della macchina amministrativa provinciale.
La dottoressa D’Ippoliti, che ha portato anche i saluti del dirigente generale dott. Luca Comper, ha invitato gli intervenuti a continuare a dare un contributo allo sviluppo del Trentino, anche attraverso attività di volontariato. Li ha invitati inoltre a tornare nella sede della Provincia in Piazza Dante per visitare la mostra che in occasione del cinquantenario dello Statuto d'autonomia ha voluto valorizzare anche il ruolo della macchina amministrativa provinciale.