Martedì, 14 Febbraio 2023 - 10:17 Comunicato 378

Una serie di iniziative promosse da Opera Universitaria nella settimana dedicata alla sostenibilità, al cibo green ed al risparmio energetico
Today is your future: il diritto allo studio e l'impegno green per la riduzione dell'impronta ecologica ed il risparmio energetico

Una settimana importante, quella appena iniziata, che si tinge di verde. Si parte con la Green Food Week , dedicata all’uso di cibi a basso impatto ambientale, per concludersi il 18 Febbraio con la Giornata mondiale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Iniziative promosse da Opera Universitaria nell’ambito “Today is your future" [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Inizia la settimana a tema “green”, una settimana ricca di eventi ed iniziative legate alla sostenibilità, al risparmio energetico e alla cucina basso impatto ambientale, che Opera Universitaria ha deciso di racchiudere sotto l’hashtag #todayisyour future.

Come spiega la Presidente Maria Laura Frigotto, “Opera è al lavoro da 30 anni per aiutare gli studenti e le studentesse a costruire il proprio futuro non solo offrendo loro la possibilità di studiare, ma anche di vivere relazioni, costruire legami con il territorio, fare sport, impegnarsi nella vita cultura e civile della città. Questa la nostra sfida, che i nostri giovani hanno sempre raccolto con entusiasmo, vivacità, creatività e responsabilità. Adesso la situazione che stiamo vivendo chiede a tutti noi un impegno in più. La profonda crisi energetica, insieme all’inflazione, richiedono uno sforzo collettivo necessario per poter continuare ad essere sostegno, come dice la nostra Costituzione, per coloro che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di studiare”.

Tante le iniziative messe in campo dall’Ente per facilitare comportamenti volti al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, per ribadire l’importanza, in questo particolare momento storico, di porre attenzione a piccoli gesti, semplici ma non banali, che però possono avere un impatto forte e significativo.

Prosegue la Presidente Frigotto “Siamo partiti qualche mese fa con una campagna di promozione negli studentati che faciliti, attraverso le immagini, l’adozione di comportamenti virtuosi, come spegnere le luci non necessarie, ridurre l’uso degli ascensori, abbassare la temperatura nelle camere, fare attenzione al consumo di acqua, alla gestione dei rifiuti e all’uso di materiali riciclabili.

Sul fronte “cibo”, anche quest’anno Opera aderisce alla Green Food Week, la settimana nella quale saranno proposti menù green nelle mense universitarie, a minore impatto ambientale: alimenti biologici, locali, che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra. E ricordiamo l’Ortolameo, l’iniziativa nella quale i ragazzi e le ragazze possono imparare a lavorare la terra ed entrare in rapporto diretto con la natura”.



Immagini