Martedì, 30 Novembre 2021 - 14:29 Comunicato 3425

Gli eventi del Festival della famiglia nella giornata di mercoledì 1 dicembre
Terza giornata del Festival della famiglia 2021

Il programma per mercoledì 1° dicembre prevede 2 appuntamenti. Si inizia la mattina con la conferenza proposta da Fondazione Franco Demarchi e Agenzia per la famiglia, dal titolo “Co-living in montagna: dove osano le famiglie”, e nel pomeriggio l’Università degli Studi di Trento con l’Agenzia per la famiglia organizzano il workshop “Le “misure” della qualità della vita: metodologie e indicatori di impatto”. La manifestazione è coordinata dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale, la famiglia, la natalità in collaborazione con il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Informazioni su www.festivaldellafamiglia.eu.
Logo Festival famiglia [ Archivio Agenzia famiglia pat]

I programmi dei due workshop, corredati dai rispettivi link di accesso, della terza giornata del Festival della famiglia, che si terrà mercoledì 1 dicembre, sono i seguenti:

Mercoledì 1 dicembre - Co-living in montagna: dove osano le famiglie
orario 10.00 – 12.00
A cura di Fondazione Franco Demarchi e Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento. 
In presenza presso l’Aula B3 della Fondazione F. Demarchi (p.zza S. Maria Maggiore 7 – TRENTO) – prenotazione obbligatoria al link qui di seguito.
È possibile rispondere all’esigenza di fermare il progressivo spopolamento dei paesi montani e assieme offrire la possibilità a giovani famiglie di andare vivere e costruire il proprio futuro in montagna? Il progetto innovativo di “Co-living” nel territorio di Luserna, che ha messo a disposizione di quattro famiglie altrettanti appartamenti in comodato gratuito, è già da un anno una significativa realtà, unica nel suo genere. Il progetto è supportato dall’accompagnamento della Fondazione Franco Demarchi e da uno studio sull’impatto socio economico del progetto in collaborazione con l’Università di Trento. Nel corso del dibattito sarà presentato il modello di monitoraggio e accompagnamento della Fondazione Demarchi, i primi risultati della ricerca di impatto e i nuovi residenti, protagonisti del progetto, racconteranno com’è cambiata la loro vita e come si sono inseriti nella comunità dell’altopiano dei Cimbri.
Per partecipare in presenza è necessaria la registrazione al seguente link: https://bit.ly/3mslwz7 

Mercoledì 1 dicembre - Le “misure” della qualità della vita: metodologie e indicatori di impatto
orario: 15.00-18.00
A cura di Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento - Università degli Studi di Trento.
Aula 001 di Palazzo Paolo Prodi (piano terra) via Tommaso Gar 14 – TRENTO.
Nel panel vengono presentate alcune metodologie per la "misurazione" delle politiche attivate dalle varie autorità a livello locale o centrale e per la lettura dei processi in essere, quale ausilio per comprendere l'entità dei fenomeni in corso, accrescere la conoscenza e la consapevolezza del decisore pubblico e supportarlo nelle decisioni volte a confermare, rafforzare o rettificare le traiettorie dei processi.
L’evento si terrà in presenza per un numero limitato di persone previa iscrizione. Per partecipare in presenza è necessaria la registrazione: https://forms.gle/DXEe37wASyLQRikx8.
L'evento sarà anche trasmesso in diretta via streaming sui seguenti canali:

  • sito dell'Agenzia per la famiglia: www.trentinofamiglia.it 
  • Facebook: @trentinofamigliapat
  • Youtube: "Trentino Famiglia"

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.festivaldellafamiglia.eu

PROGRAMMA IN ALLEGATO

(an)


Immagini