Giovedì, 14 Aprile 2016 - 14:30 Comunicato 674

Temi del mese dell'Euregio: Marzatico, Schengen, ORF

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridici di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Questa volta tocca al soprintendente trentino per i beni culturali Franco Marzatico, allo studio televisivo dell'ORF Tirolo e al Trattato di Schengen analizzato dal professore universitario Walter Obwexer.
Studio televisivo ORF Tirolo

La persona del mese nell'Euregio è Franco Marzatico, direttore della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento. Già direttore del Castello del Buonconsiglio dal 1995 al 2014, nonché presidente del comitato scientifico del Museo archeologico dell'Alto Adige, Marzatico ha stretti legami anche con il Museo civico di Bolzano e con il Tiroler Landesmuseum.
Il 2015 è stato invece un anno importante per lo studio televisivo dell'ORF Tirolo, che è stato scelto come il luogo del mese dell'Euregio. Tre le ricorrenze da festeggiare i 60 anni di televisione in Austria, 40 anni di ORF in Alto Adige e 15 anni del telegiornale Südtirol heute, anniversari che raccontano la storia della comunicazione e il successo del progetto televisivo transfrontaliero.
Alla nuova domanda giuridica del mese, infine, risponde in una intervista il professore universitario di origini altoatesine Walter Obwexer, il quale si sofferma sui nuovi sviluppi del Trattato di Schengen. La crisi dei rifugiati ha causato numerose discussioni in tema di controlli o chiusure delle frontiere anche nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in maniera particolare per quanto riguarda il Brennero.



Immagini