Lunedì, 09 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3446

Il programma sarà trasmesso sabato 21 dicembre su RaiDue alle ore 17
TRENTO E ROVERETO IN VETRINA A "SERENO VARIABILE"

Dal Muse al Mart, dai tradizionali Mercatini di Natale al pianeta neve, il nostro territorio è nuovamente protagonista nella popolare trasmissione di Osvaldo Bevilaqua. L'iniziativa è stata promossa da Trentino Turismo e Promozione-

Una storia ultratrentennale e una media di quasi due milioni di telespettatori. Dal 1977 "Sereno Variabile" porta nelle case degli italiani immagini e sensazioni suggestive del Belpaese, valorizzando le eccellenze del Made in Italy. Nei giorni del 6, 7 e 8 dicembre, le telecamere della trasmissione di RaiDue erano al lavoro fra Trento e Rovereto, assieme allo storico conduttore Osvaldo Bevilacqua, per raccontare questa zona del Trentino attraverso le testimonianze di alcuni fra i più interessanti luoghi e curiosità.
Il viaggio della troupe inizia direttamente dalle piste delle Viote sul Monte Bondone, dove l'assessore provinciale al Turismo Michele Dallapiccola ha presentato la stagione invernale nelle località sciistiche trentine.
A Trento città, ampio spazio è stato dedicato alla novità del Muse, con riprese degli spazi espositivi e un intervento del direttore Michele Lanzinger. Da qui si passa poi fra le vie del centro storico di Trento, con una puntata a Palazzo Roccabruna, scrigno dell'enologia trentina e del Trentodoc.
Poi, tappa a Rovereto attraverso le bancarelle del Mercatino dei Popoli, che nei giorni delle festività animano il centro storico della città della Quercia. Di seguito un focus nelle vie del centro, sul Mart e su Casa Depero, spazi di arte e cultura dal respiro mitteleuropeo.
Spostandosi dal centro storico, le telecamere di Sereno Variabile hanno realizzato delle riprese alla Campana dei caduti "Maria Dolens", collegandosi così alla tematica del centenario del primo Conflitto Mondiale, sviluppata anche grazie alla testimonianza di Camillo Zadra, direttore del Museo storico della guerra di Rovereto.
Sempre in Vallagarina sono state protagoniste delle riprese anche l'area ex-Manifattura, un tempo luogo di lavorazione del tabacco e oggi sede del più importante incubatore di start-up della green economy con protagonisti i giovani. Infine, una visita presso le Distillerie Marzadro di Nogaredo per presentare la Trentino Grappa.
L'iniziativa è stata promossa da Trentino Turismo e Promozione in collaborazione con le Apt di Trento e Rovereto. La puntata sarà in onda su RaiDue sabato 21 dicembre dalle ore 17 alle 18 e sarà poi disponibile sul sito del programma www.serenovariabile.rai.it.

(r.b.) -