Lunedì, 22 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1580

"Mobilità verso l'Europa", le opportunità offerte dalla Provincia e dal Fondo sociale europeo a 240 diplomati, qualificati e laureati trentini
TRENTINO TRILINGUE: APERTE LE ISCRIZIONI AI PROGRAMMI DEL PROGETTO MO.VE.

Con l'apertura delle iscrizioni entra nel vivo Mo.VE – Mobilità verso l'Europa, uno degli strumenti operativi del progetto Trentino Trilingue. Anche nel 2015 la Provincia autonoma di Trento offre la possibilità a 240 giovani trentini di partecipare a delle esperienze di full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell'Unione Europea. Nello specifico il progetto MoVE prevede la realizzazione di programmi di mobilità all'estero per diplomati o qualificati di età compresa fra i 18 e i 26 anni e per laureati fra i 18 e i 35 anni. Tali opportunità di mobilità all'estero sono realizzate dalla Provincia autonoma di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.-

Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell'Unione Europea. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l'internazionalizzazione e l'apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l'occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica.
Il progetto MoVE prevede la realizzazione di programmi di Full immersion linguistica di 4 settimane per diplomati, qualificati e laureati e di tirocinio professionale di 12 settimane per diplomati, qualificati e laureati. Le esperienze di Full immersion linguistica di 4 settimane prevedono un percorso di apprendimento di lingua straniera per livelli di conoscenza pregressi. Le esperienze di tirocinio transnazionale di 12 settimane sono accessibili ai candidati in possesso di un livello linguistico equivalente o superiore al B1 o B2 del CEFR, a seconda del programma prescelto, e prevedono due o tre settimane iniziali di apprendimento di lingua straniera per livelli di conoscenza pregressi e, a seconda del programma, nove o dieci settimane di tirocinio presso un'organizzazione estera. Tale esperienza è finalizzata sia all'ampliamento delle competenze linguistiche, trasversali e professionali sia, più in generale, alla maturazione di momenti di confronto e di socializzazione con il lavoro e con contesti organizzativi esteri.
Entrando nel dettaglio per diplomati e qualificati sono a disposizione 140 posti per Full immersion linguistica di 4 settimane in Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Regno Unito e Malta dal 20 settembre al 17 ottobre. Le iscrizioni sono aperte dal 13 luglio al 2 agosto.
Sono inoltre disponibili, sempre per i diplomati e qualificati, 20 tirocini che hanno una durata di 12 settimane, di cui 3 di full immersion linguistica, in Germania, Irlanda e Regno Unito dal 6 settembre al 28 novembre. Le iscrizioni sono aperte dal 15 al 30 giugno.
Per i laureati, tra i 18 e i 35 anni, ci sono 60 posti disponibili per Full immersion linguistica di 4 settimane in Germania, Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito dal 25 ottobre al 21 novembre. Le iscrizioni sono aperte dal 31 agosto al 17 settembre. Sempre per i laureati ci sono 20 posti a disposizione di 12 settimane, di cui 2 di full immersion linguistica, in Germania, Irlanda e Regno Unito dal 6 settembre al 28 novembre. Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno al 30 giugno.
Al termine dell'esperienza di mobilità verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione rilasciato dall'Agenzia formativa presso la quale si è realizzata l'esperienza e dalla Struttura Ad Personam. Inoltre, raggiunto il numero minino delle ore di frequenza previste e previo superamento dell'apposito pre-test propedeutico, è prevista la possibilità di sostenere l'esame per il conseguimento della Certificazione linguistica formale rilasciata da un ente certificatore. Ai partecipanti alle esperienze di tirocinio verrà rilasciato il documento Europass-Mobility al fine di registrare le competenze e le abilità acquisite.
E' possibile aderire al progetto registrandosi e compilando online la domanda di adesione sul sito www.fse.provincia.tn.it/opportunita/percorsi_tirocini/Progetto MoVE Anno 2015. (mn)
Nell'allegato i dettagli, con le informazioni utili per le adesioni. -