L'Universiade Invernale Trentino 2013 (www.universiadetrentino.org) sarà il più grande evento sportivo invernale che si terrà in Italia fino al 2020 con la partecipazione di 3.600 tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 57 Paesi. Si tratta del record di partecipazione nella storia di questo evento multidisciplinare, sinora ospitato in Italia: -Livigno 1975, Belluno 1985, Tarvisio 2003 e Torino 2007 nelle versioni estive e a Torino (1959 e 1970) e poi in Sicilia 2007 in quella estiva. Sedi di gara saranno Trento (pattinaggio artistico e short track), il Monte Bondone (snowboard e freestyle), Pergine (hockey femminile), Baselga di Pinè (pattinaggio velocità e curling), la val di Fiemme (sci nordico, biathlon e hockey maschile) e la val di Fassa (sci alpino e hockey maschile). La sede dell'organizzazione è a Trento, dove si terrà anche la cerimonia inaugurale nella splendida Piazza Duomo. Tra i punti forti che hanno favorito l'arrivo dell'Universiade invernale in Trentino vi è la tradizionale esperienza di questa terra nell'organizzazione di grandi eventi sportivi e il consolidato patrimonio in tema di ospitalità, turismo, sicurezza e infrastrutture. Vi è poi l'importante ruolo riconosciuto a Trento in ambito internazionale di città universitaria, la posizione geografica strategica in Europa e il recente riconoscimento delle Dolomiti a patrimonio dell'Unesco, leva ideale per costruire una manifestazione all'insegna della piena sostenibilità ambientale. Non solo: l'importante manifestazione punta a legare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. In quest'ambito il Comitato organizzatore di Trentino 2013 ha previsto un bando finalizzato ad attivare una serie di collaborazioni con dipartimenti e gruppi di ricerca dell'Università di Trento. In programma vi è poi la Conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino e in programma a Rovereto il 9 e 10 dicembre 2013.
I colleghi di tutti gli organi di informazione locali sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di Roma.
Il Comitato organizzatore mette a disposizione il trasporto (partenza il giorno prima, mercoledì 18 settembre) e il pernottamento.
Si prega di confermare la disponibilità della presenza alla segreteria dell'Ufficio stampa della Provincia, telefono 0461 492662, entro giovedì 12 settembre.
-