Mercoledì, 28 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2437

Un successo il progetto di Agenzia del lavoro che nelle Giudicarie ha coinvolto 77 ragazzi e 54 aziende ed enti pubblici
"TRAINING FOR JOB 2013": AGLI STUDENTI PIACE IL TIROCINIO ESTIVO IN AZIENDA

I ragazzi guardano al futuro con preoccupazione ma anche con la consapevolezza che la formazione è la prima risposta alle esigenze, sempre più mutevoli, del mercato del lavoro. Ieri sera la Sala "Sette Pievi" della Casa della Comunità delle Giudicarie a Tione ha ospitato la serata conclusiva di "Training for Job 2013", iniziativa dedicata ai tirocini estivi per studenti. L'incontro ha rappresentato l'occasione per una prima valutazione dell'edizione sperimentale di quest'estate. Agli studenti, che hanno partecipato con grande impegno, sono stati consegnati dalla presidente della Comunità di valle Patrizia Ballardini e dalla dirigente generale di Agenzia lavoro Antonella Chiusole gli attestati di partecipazione ed i buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014.
-

L'iniziativa del "Training for Job 2013" è nata dal percorso "Economia e lavoro", intrapreso dalla Comunità delle Giudicarie e dall'Agenzia del lavoro più di un anno fa con l'obiettivo di monitorare la situazione economico-occupazionale delle Valli Giudicarie e realizzare progetti di sostegno all'occupazione, soprattutto giovanile. Il progetto aveva come obiettivo principale quello di orientare gli studenti delle scuole medie superiori delle Giudicarie al mondo del lavoro affinché ne recepissero le regole generali, ma anche potessero sperimentare, in un contesto aziendale, le conoscenze acquisite a scuola.
Antonella Chiusole, dirigente generale di Agenzia del lavoro, si è soffermata nel corso della serata di Tione sulla situazione dell'occupazione giovanile in Trentino: "E' importante per i giovani avere un'esperienza lavorativa. Ciò che differenzia il mercato del lavoro in Italia rispetto a quello austriaco e del Nord Europa è proprio il fatto che da noi non è diffuso l'apprendistato di base, ovvero il contratto di lavoro grazie a cui i ragazzi dai 15 ai 24 anni lavorano ma al contempo studiano per raggiungere un titolo professionale. In generale, i ragazzi italiani non sono abituati a fare esperienze lavorative prima del diploma o della laurea, questo li rende del tutto impreparati ad entrare in azienda. Il tirocinio estivo, quindi, costituisce un importante occasione di crescita personale ed un'esperienza formativa che li aiuterà in un domani a trovare un occupazione".
Spesso le aziende anche in tempi di profonda crisi economica, faticano a trovare le figure adeguate da inserire in azienda e, in particolare riguardo ai giovani, si evidenzia la mancanza di esperienza lavorativa. Il modello di studi superiori italiano preferisce generalmente posticipare al conseguimento del diploma superiore le prime esperienze in azienda.
Con "Training for Job 2013", Agenzia del lavoro ha voluto offrire agli studenti un'opportunità concreta di tirocinio presse le aziende delle Giudicarie. L'iniziativa di Agenzia del lavoro ha trovato la risposta attesa da aziende ed enti pubblici: 54 realtà aziendali del territorio delle Giudicarie, da Madonna di Campiglio, a Ponte Arche, a Storo hanno ospitato 77 studenti delle scuole superiori.
Il progetto di Agenzia del lavoro, coordinato da Rosanna Parisi responsabile del Centro per l'impiego di Tione di Trento, ha trovato la collaborazione della Comunità di valle e l'adesione dei Piani Giovani della Val Rendena, della Busa di Tione, della Valle del Chiese e delle Giudicarie Esteriori. Inoltre, le associazioni di categoria e la Cooperativa l'Ancora di Tione hanno curato il tutoraggio dei tirocini.
"Training for Job 2013 – spiega la presidente della Comunità di Valle, Patrizia Ballardini - ha creato opportunità di lavoro durante l'estate per i nostri giovani, in risposta ad una esigenza espressa da loro e dalle famiglie, che acquisisce ancora più rilevanza in un momento delicato dal punto di vista economico e sociale. Non solo per dare un contributo al bilancio familiare, attraverso l'erogazione di buoni libro, ma un percorso professionalizzante articolato, per creare un ponte fra la scuola ed il mondo del lavoro, in collaborazione con i soggetti operanti nel settore giovanile presenti sul territorio, in primis i Piani Giovani ed Agenzia per il Lavoro, ma non solo. Si è trattato di un vero progetto di sistema, che ha visto l'adesione convinta di Enti Pubblici, Aziende e Famiglie, con un risultato positivo reso possibile solo grazie all'impegno ed alla motivazione di tutti".
Gli studenti hanno effettuato un primo colloquio di orientamento presso il Cpi di Tione dove è stata loro proposto un tirocinio di quattro settimane, coerente con il percorso scolastico. Superato il colloquio, i ragazzi hanno frequentato un modulo per l'inserimento lavorativo a cura della Cooperativa l'Ancora, che li ha seguiti in azienda durante l'intero tirocinio.
L'iniziativa avviata nei primi giorni di luglio e conclusasi negli scorsi giorni, ha coinvolto 77 ragazzi che hanno svolto un mese di tirocinio presso 54 "datori di lavoro": 43 aziende (14 del settore industria artigianato, 12 del terziario e servizi, 6 del turismo, 2 del commercio, 1 dell'agricoltura, 2 dell'edilizia, 2 associazioni e 4 Pro Loco) e 12 Enti Pubblici (11 Comuni e la stazione forestale di Tione).
La serata conclusiva ha visto la presenza dei tirocinanti, di molte aziende ed enti pubblici che hanno portato la testimonianza diretta. "Il tirocinio – sottolinea Carlotta Maestri – mi ha offerto l'opportunità di capire come funziona il mondo del lavoro. Durante l'anno frequento un liceo con specializzazione nel turismo e questa estate ho lavorato in un ufficio turistico a contatto con le persone. E' importante per noi giovani avere delle esperienze dirette e mettere in pratica le nozioni che apprendiamo a scuola. A settembre riprenderò gli studi con una sensibilità diversa".
Al termine dell'incontro sono stati consegnati a ciascun studente l'attestato di partecipazione, che potrà essere riconosciuto dagli Istituti Scolastici e Professionali quale credito formativo ai fine del diploma, e l'assegno di studio da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico, quale libri di testo o cancelleria per l'imminente anno scolastico. -