Mercoledì, 17 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2093

Oggi la presentazione di un'edizione che vuole essere "green" e dedicata alla famiglia
TORNA "MELISSA, LA FESTA DEL MIELE NUOVO": A CROVIANA IL 20 E 21 LUGLIO

"Sono particolarmente soddisfatto che questa manifestazione sia nata e abbia raggiunto la terza edizione. Innanzi tutto perché rappresenta un'occasione di gratificazione per i tanti apicoltori, dilettanti o professionisti, che si dedicano con passione e competenza a questa antica pratica che sta avvicinando anche molti giovani. Poi perché valorizza un prodotto di grande qualità che lega saldamente l'offerta turistica con le peculiarità del territorio. Infine per il grande valore in termini didattici e informativi di un evento che permette ad un numero sempre maggiore di persone di scoprire un mondo prima sconosciuto": così l'assessore provinciale all'agricoltura Tiziano Mellarini ha salutato la terza edizione di "Melissa, la festa del miele nuovo", che animerà Croviana sabato 20 e domenica 21 luglio prossimi. Oggi, presso la sala stampa del palazzo della Provincia, la presentazione del programma, che quest'anno vuole essere particolarmente "green" e attento alle famiglie.-

"Melissa" significa due giorni di degustazioni, seminari, approfondimenti, musica, laboratori e mercati con i migliori prodotti delle valli del Noce; protagonisti saranno il miele, cibo degli dei, e il mondo delle api.
"Melissa - ha detto il sindaco di Croviana Laura Ricci - significa apicoltura, conoscenza di una pratica e di un prodotto locale, manifestazione sostenibile, a basso impatto ambientale, con un'offerta pensata anche per le famiglie e per i bambini." Il presidente dell'APT della Valle di Sole, Alfredo Ravelli, ha sottolineato l'importanza della manifestazione nell'ambito dell'offerta turistica della zona. Il presidente degli apicoltori della zona, Francesco Moratti, ha ricordato che in valle operano 114 apicoltori. Alessio Migazzi, presidente della Comunità della val di Sole, ha sottolineato il legame e il sostegno che il territorio sta dando, assieme alle istituzioni, per far funzionare l'iniziativa. "L'apicoltura - ha detto - è un modo per fare impresa ed integrare i guadagni. E' un veicolo di crescita per il territorio e di destagionalizzazione dell'offerta turistica". L'assessore alle pari opportunità della Comunità della Valle di Sole, Catia Nardelli, ha evidenziato che Melissa si inserisce nell'ambito delle iniziative per le famiglie all'interno del distretto famiglia dell'area.
Nel corso della presentazione è stata data notizia del fatto che è stato chiesto un finanziamento nell'ambito del progetto europeo "Leader" per lo sviluppo rurale, per realizzare, all'interno di un mulino, un museo del miele che ospiterà anche un laboratorio per la smielatura, un punto vendita e un'aula didattica. Si pensa di inaugurarlo fra un anno in occasione di Melissa 2014. Alcuni numeri: in Val di Sole le arnie sono circa 1200, in Trentino oltre 23.000 con una decina gli apicoltori di professione e moltissimi che lo fanno per passione. Ogni arnia arriva a produrre fino a dieci chili di miele per un prezzo al chilo che va dagli 8 ai 10 euro. (lr)

In allegato documentazione e il programma della manifestazione
Immagini e foto a cura dell'ufficio stampa -