Giovedì, 07 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 581

Presentato oggi il progetto nato dall'accordo tra Informatica Trentina e Confindustria e rivolto tutte le aziende trentine
TASLAB, NASCE IL PRIMO SOCIAL NETWORK DELLE IMPRESE TRENTINE

Fare sistema per affrontare la crisi e aumentare la competitività del Trentino. Questo l'obiettivo dell'accordo sottoscritto oggi tra Confindustria Trento e Informatica Trentina, finalizzato a mettere a disposizione delle piccole e medie imprese locali lo strumento web 2.0 TasLab – Trentino as a Lab. TasLab è una piattaforma in grado di offrire uno strumento di aggregazione e uno spazio di condivisione delle informazioni su prodotti e servizi, per far crescere ed incrementare le diversità e le specificità aziendali. Il tutto avvalendosi di uno strumento realizzato dal sistema trentino per il sistema trentino. "La Rete è un'opportunità concreta e sta diventando sempre più una necessità. Prima della crisi – ha sottolineato l'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio, Alessandro Olivi -, le imprese potevano solo competere tra loro, oggi devono allearsi tra loro, perché competizione ed alleanza non sono due termini antitetici. L'accordo tra Informatica Trentina e Confindustria – ha aggiunto Olivi – permette l'utilizzo di un portale avanzato, di un social network tra imprese, che domani sarà allargato a tutto il mondo delle imprese trentine. Grazie a TasLab, le aziende potranno conoscersi tra loro, trasferirsi le informazioni, cercare il terreno della collaborazione, così da superare anche la fragilità della micro dimensione".-

L'accordo, siglato dal Presidente di Informatica Trentina Paolo Spagni e dal Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Trento Alessandro Benedetti alla presenza dell'Assessore Provinciale all'Industria, Artigianato e Commercio Alessandro Olivi, rientra tra le iniziative avviate nell'ambito del "Protocollo d'Intesa tra Informatica Trentina S.p.A. e le Associazioni di categoria rappresentative delle aziende locali del settore ICT" e va a rafforzare la partnership tra Confindustria Trento ed Informatica Trentina. Lo scopo è quello di sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese, che rappresentano la struttura portante del sistema produttivo locale, mettendo a loro disposizione il portale e la rete sociale di TasLab e competenze e servizi finalizzati a potenziare la rete di innovazione del nostro territorio. A queste iniziative si accompagnano ulteriori azioni (formazione, incontri, attività di animazione online) volte a sviluppare le competenze ICT delle piccole e medie imprese trentine e a potenziarne la capacità innovativa."L'obiettivo – ha spiegato l'assessore Olivi - è di diventare una piattaforma integrata di microeccellenze e di innovazione, cercando di uscire dai confini del Trentino per cercare un mercato più ampio. E questo obiettivo va aggredito con grande determinazione e con spirito di squadra. Iniziative come questa, che rientrano in una politica sistemica, sono lo strumento, la soluzione che abbiamo davanti per traghettare il Trentino dell'innovazione nell'economia della globalizzazione. Questo accordo è importante perché confverma che Informatica Trentina è al servizio della crescita e della competitività del tessuto economico provinciale, in una logica di sistema che porta verso il futuro distretto dell'Ict".
TasLab è stato scelto quindi dagli industriali trentini quale strumento web 2.0 adatto a facilitare il dialogo e la collaborazione tra le aziende e gli stakeholders potenzialmente interessati ai loro prodotti e servizi. La piattaforma web - progettata e sviluppata in modalità open source da Informatica Trentina in collaborazione con altri partner territoriali nell'ambito di un progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo - è stata concepita come strumento di quello che nel frattempo è diventato il modello di riferimento per l'innovazione abilitata dall'ICT in Provincia di Trento, sulla quale si basano diversi progetti innovativi ritenuti prioritari dall'amministrazione provinciale nell'ambito, ad esempio, del turismo, della cultura, dell'ambiente e della fiscalità. La piattaforma, sviluppata con l'obiettivo di sostenere una collaborazione continua tra le più innovative aziende del territorio, i centri di ricerca in ambito ICT e la pubblica amministrazione trentina (oltre cento i referenti oggi coinvolti), diventa lo strumento di incontro delle competenze trentine per l'innovazione, andando a facilitare il trasferimento delle conoscenze fra impresa, ricerca e pubblica amministrazione, favorendo l'incontro delle rispettive competenze per alimentare il processo di innovazione dell'intero sistema e sviluppare la strategia del Trentino quale laboratorio di innovazione.
"Con la messa a disposizione di TasLab – sottolinea Paolo Spagni, Presidente di Informatica Trentina – le piccole e medie imprese del nostro territorio possono mettersi in rete per affrontare nuove sfide: realizzare proposte progettuali in collaborazione con i centri di ricerca sulla base della domanda innovativa proveniente dal sistema pubblico, intraprendere percorsi di internazionalizzazione, fare sistema per uscire dai confini del Trentino e guadagnare sempre più competitività. Con questo accordo Informatica Trentina si qualifica ulteriormente quale strumento di collaborazione con il sistema delle imprese ICT locali, per favorire il loro sistematico e continuo coinvolgimento nei processi di ammodernamento della pubblica amministrazione locale. Ma, accanto a questo, Informatica Trentina assolve anche il suo ruolo di catalizzatore delle rete territoriale di innovazione".
Il Comitato Piccola Industria opera all'interno di Confindustria Trento sviluppando progetti ed iniziative trasversali ai diversi settori, mirati al sostegno dell'attività delle PMI ed alla creazione di opportunità di crescita e rafforzamento del business. Con questo accordo intende mettere a disposizione delle aziende Associate uno strumento di collaborazione territoriale che permetta un interscambio di informazioni tra gli operatori del territorio su opportunità commerciali e progettuali, al fine di facilitare lo sviluppo della collaborazione e delle reti tra imprese; offrire uno spazio di condivisione delle informazioni su prodotti, servizi, competenze e mercati; facilitare il trasferimento delle esperienze e delle conoscenze presenti sul territorio; stimolare e sostenere le diversità e le specificità aziendali attraverso un rapido strumento di interazione; aiutare l'internazionalizzazione delle aziende; incrementare le occasioni di collaborazione e trasferimento di conoscenze tra il mondo produttivo ed i centri di ricerca.
"Questa iniziativa sperimentale – sostiene Alessandro Benedetti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Trento – che vede coinvolte le imprese industriali, la Provincia Autonoma di Trento ed Informatica Trentina, renderà disponibile ai singoli operatori uno strumento innovativo, capace di promuovere anche fuori dai confini provinciali e nazionali le eccellenze del nostro territorio, favorendone la visibilità e la presenza sui mercati internazionali. Senza alcuna spesa a carico della pubblica amministrazione offriremo nuove opportunità di crescita alle nostre aziende e le inseriremo in una rete di rapporti che, se adeguatamente alimentata da tutte le componenti, potrà aumentare in modo esponenziale la propria diffusione, trasformandosi in uno strumento di promozione del Trentino nel mondo.
Questa prima fase di sperimentazione servirà per capire le reali potenzialità della piattaforma "TasLab" e per implementarla con i contenuti necessari a stimolarne l'uso da parte di categorie sempre più ampie del sistema economico e sociale trentino e, speriamo, nazionale".
"L'accordo sottoscritto oggi – afferma Roberto Busato, Direttore Generale di Confindustria Trento- costituisce un'importante opportunità per le imprese industriali trentine e testimonia gli sforzi che la nostra Associazione sta compiendo per restare al fianco dei propri Associati, soprattutto in un contesto congiunturale tanto difficile. Confindustria Trento opera a tutti i livelli al fine di individuare soluzioni e strumenti capaci di supportare le imprese e di valorizzarne le potenzialità. TasLab può rappresentare un importante fattore di condivisione di informazioni e progetti tra gli attori del sistema economico, del mondo della ricerca e della pubblica amministrazione".
"Con questo nuovo accordo – precisa Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina - si consolida il ruolo della nostra società quale strumento di politica economica e di incentivo alle imprese locali, fino a diventare partner strategico della Provincia per sostenere la crescita del territorio e trainare lo sviluppo del comparto ICT in generale. Il percorso che ci vede coinvolgere l'ecosistema delle imprese locali nel processo di innovazione e ammodernamento della nostra provincia è iniziato concretamente dal 2007, con l'attivazione del Tavolo della Collaborazione Territoriale ICT, con l'obiettivo di costruire una filiera di produzione di soluzione e servizi in ambito ICT e segna oggi un ulteriore passo avanti con il coinvolgimento attivo anche delle realtà della piccola industria trentina". -