Martedì, 03 Ottobre 2023 - 11:40 Comunicato 2808

Nuova proposta del Parco Naturale Adamello Brenta
Superpark: domenica 8 ottobre con lo scrittore Davide Longo escursione “letteraria” a Malga Andalo

Scrittore, sceneggiatore e insegnante di tecniche narrative alla scuola Holden di Torino Davide Longo ha un legame profondo con la montagna, fonte di ispirazione per la sua scrittura e autentica passione di vita. Fra l’altro ha dato vita al progetto Alfa Baita, con l’obiettivo di realizzare dimore artistiche a 1200 metri di altitudine, dove conciliare ospitalità e produzione di testi e ha ricevuto il Premio Speciale della Fondazione Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito di pordenonelegge.it per il suo libro “Montagna si scrive stampatello” (ed. Salani). Longo, che seguito per anni l’iniziativa dell’Opera universitaria di Trento “L’Ateneo dei racconti”, sarà protagonista di una nuova “puntata” di Superpark, l’iniziativa del Parco Naturale Adamello Brenta dedicata ad escursioni in angoli suggestivi dell’area protetta, assieme ad ospiti d’eccezione. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre a Molveno, la meta malga Andalo, nello splendido scenario delle Dolomiti di Brenta. Si tratta di una facile escursione organizzata in collaborazione con Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella e che sarà seguita anche da una guida del Parco.

L’appuntamento, domenica 8 ottobre, è alle ore 9 al parcheggio Pozze di Molveno. Da cui, con i mezzi del Parco,  si raggiungerà la località Malga Ceda di Villa, dove avrà inizio la passeggiata. Percorrendo un suggestivo sentiero, fiancheggiato da maestosi faggi monumentali, attraversando pascoli aperti e zone boscose, e dialogando con l’ospite, si raggiungerà l’incantevole malga Andalo. Si pranzerà al sacco con un pocket-lunch di prodotti tipici del territorio offerto dall’organizzazione. Il ritorno è previsto per le ore 13.

Davide Longo, classe 1971, vive a Torino e quando può nella sua casa di montagna in Valle Varaita. Anche apprezzato giallista (a sfondo sociale), è l’inventore della saga di Bramard e Arcadipane. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molti paesi.

Come partecipare: prenotazione obbligatoria presso Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella Tel. 0461 585836 – www.visitdolomitipaganella.it 



Immagini