Mercoledì, 15 Ottobre 2025 - 14:41 Comunicato 3016

Sport e tifo: presentata al Coni un’iniziativa per promuovere atteggiamenti corretti

“TiFare bene aiuta lo Sport” è il titolo del video presentato oggi presso la sede del CONI, Comitato di Trento. Si tratta di un progetto che vuole promuovere il valore positivo del tifo, come componente importante dello sport.
La presidente del Coni di Trento Paola Mora ha spiegato la genesi dell’iniziativa, che vede protagonisti il Coni e alcune Federazioni. L’idea, ha detto, è stata quella di produrre uno video che fosse accattivante e potesse raggiungere un gran numero di persone. Il tifo, ha aggiunto, è energia, entusiasmo ma è anche veicolo di valori. La presidente Mora ha spiegato che realizzando il filmato, si è cercato di coniugare il tifo dello sport di alto livello con quello riservato a chi fa sport giovanile e dilettantistico. Sono state coinvolte, ha detto, le Federazioni che militano nella massima categoria del loro campionato con atleti professionisti e delle giovanili, così come un atleta per ogni Federazione trentina, in modo da veicolare il messaggio che il tifo riservato allo sport è unico.
Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi. “Un’iniziativa meritevole – ha detto l’assessore – perché l’educazione al tifo corretto rivela la sua importanza ogni volta che si verifica qualche episodio negativo. Orientare correttamente l’adrenalina che il tifo incarna è dunque doveroso e importante. Rivolgo un ringraziamento anche agli atleti che si sono messi a disposizione per lanciare un messaggio importante, tenendo conto che i campioni sono oggetto di emulazione da parte di tanti tifosi e sportivi”.
Spot TiFa Bene - Assessore Gottardi [ Veneri - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Ha portato il suo saluto anche il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini che ha ricordato come il tifo sia una parte imprescindibile dello sport. Ci sono episodi, ha detto Soini, che non fanno bene allo sport ed è quindi importante questa iniziativa che veicola messaggi positivi.

Sono intervenuti inoltre Stefano Grassi (presidente Comitato provinciale  FIGC-LND), Mauro Pederzolli Comitato regionale Fip), Francesco Crò (presidente Comitato regionale Fipav) e Michele Cereghini (presidente del Consiglio delle Autonomie Locali).

Il tifo rappresenta una componente importante dello sport, è stato spiegato durante la presentazione, come supporto per gli atleti ma anche fattore di coinvolgimento degli appassionati e veicolo di socialità. Il mondo sportivo trentino propone dunque un video per promuovere un tifo corretto che sia un vero sostegno allo sport, sia giovanile e dilettantistico che professionistico. Il video verrà veicolato in vari modi, sarà proiettato anche negli impianti sportivi e sarà fornito alle Federazioni perché sia diffuso anche tramite i siti e i social.

I protagonisti del filmato e del messaggio sono Andrea Pinamonti (Sassuolo calcio), Martina Tomaselli (Inter calcio), Toto Forray (Aquila Basket), Alessandro Michieletto (Trentino Volley), Amos Mosaner (nazionale Curling), Silvia Fondriest (ex pallavolista di Trentino Volley), Kathrin Ress (ex giocatrice e allenatrice di Pallacanestro), un rappresentante under 14 delle federazioni che hanno squadre che militano nella massima serie (cricket, palla tamburello, hockey su prato, pallamano), 6 arbitri under 17 delle varie federazioni, un rappresentante under 14 di tutte le federazioni affiliate al Coni di Trento. 

(lr)


Immagini