Mercoledì, 09 Ottobre 2019 - 12:29 Comunicato 2414

Sport Tech District: nove conversazioni su sport e innovazione

Tra i numerosi incontri previsti presso lo Sport Tech District, nella hall del Muse ad ingresso libero, sono da segnalare le conversazioni in programma, ognuna delle quali riguarda un differente aspetto della tecnologia e dell’innovazione applicata allo sport. Si va dal dialogo tra i migliori acceleratori internazionali per startup sportive all’avvincente campionato di Formula E, passando per il viaggio in Alaska a bordo di una super slitta e il difficile rapporto tra “sport in chiaro” e quello trasmesso dalle Iptv (cioè i televisori via Internet) illegali. Focus anche sui nuovi materiali nello sport, sulle nuove tecnologie che permettono di superare i limiti nello spazio e i robot sui campi da calcio. Eventi speciali in programma poi con la Nazionale di Sci alpino e il mitico marchio Vespa, il mito a due ruote.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 10.00, nella hall del Muse, si parte con il dialogo Sport Tech Accelerator Network focalizzato sul rapporto tra sport e innovazione che in Europa conta già 1.500 startup in chiave sport tech e un indotto di 360 milioni di euro all'anno. Un forte contributo in tal senso arriva anche dagli acceleratori sportivi. Ne parlano Alessandra Sensini, vicepresidente CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Rossana Ciuffetti, direttore della Scuola dello Sport del Coni, Iris Cordoba, general manager del Global Sports Innovation Center (GSIC)  gestito da Microsoft, Daniel Dümig, business e Innovation manager del progetto Asics EMEA, Benjamin Penkert, fondatore di SportsTechX, un progetto basato a Berlino, Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo. L’incontro è moderato da Anna Hellman, direttrice di ThinkSport. https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/sport-tech-accelerator-network

 

Venerdì 11, alle ore 11.00, ALASKA SKI Walking porterà il pubblico in un viaggio di 55 giorni attraverso l’Alaska in inverno: 1.100 chilometri che gli esploratori trentini Maurizio Belli e Fulvio Giovannini hanno attraversato sulle orme degli emigranti che si recarono a inizio Novecento nel Grande Nord alla ricerca dell’oro. Un’impresa resa possibile anche dal loro mezzo di trasporto: una super slitta leggera e resistente, che si trasforma in carro muovendosi tra neve, ghiaccio e asfalto, progettata dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento. La slitta sarà esposta al Muse durante l’incontro.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/alaska-ski-walking

 

Venerdì 11, alle ore 15.00, focus sul PIANETA FORMULA E, un campionato avvincente con regole innovative al quale ormai partecipano le più grandi case automobilistiche. Dalle 15.00 l’esibizione delle due monoposto elettriche guidate da Felipe Massa e Lucas Di Grassi, entrambi brasiliani ed attualmente piloti di Formula E . I due saranno protagonisti nel talk-show alle ore 16.00 insieme a Dieter Gass, responsabile per il motorsport di Audi e il nuovo amministratore delegato della società che gestisce il campionato di Formula.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/pianeta-formula-e

 

Sabato 12 alle ore 12.30 si affronta il difficile rapporto tra “sport in chiaro” e quello trasmesso dalle Iptv (cioè i televisori via Internet) illegali per accedere a contenuti audiovisivi come film, serie tv, partite di calcio. I PIRATI DA COMBATTERE, questo il titolo, è l’incontro moderato dal giornalista Marco Iaria, della Gazzetta dello Sport, e avrà come ospiti Luigi De Siervo e Davide Tesoro Tess.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-pirati-da-combattere

 

Sempre sabato 12 alle ore 15.00 in programma l’evento speciale con TUTTI I CAMPIONI DELLA NEVE, ovvero la Nazionale Fisi al gran completo per l’evento Audi che lancia la nuova stagione invernale. Tra loro saranno presenti ben 8 medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018 e 9 medaglie vinte ai campionati mondiali di sci alpino in Svezia lo scorso febbraio. Presentano Antonino Morici, giornalista de La Gazzetta dello Sport e Barbara Pedrotti, conduttrice televisiva.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/tutti-i-campioni-della-neve

 

Domenica 13 alle ore 10.00 focus su I NUOVI MATERIALI DELLO SPORT, per migliorare le prestazioni e le performance sportive ma anche per un fattore sicurezza e maggiore attenzione alla salute fisica degli atleti. Dall’abbigliamento alle attrezzature, passando per strutture e impianti sportivi di nuova generazione. Ne parlano in un dibattito che coinvolge da vicino molte discipline il campione di basket Giacomo Galanda, insieme all’allenatore ed ex calciatore italiano Davide Nicola, a Mauro Testa, che ha sviluppato una nuova pista per i Mondiali di atletica a Pechino nel 2008 e Andrea Zorzi, ex pallavolista e bomber del team Azzurro di Julio Velasco. L’incontro è moderato dal giornalista Claudio Arrigoni.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-nuovi-materiali-dello-sport

 

Domenica 13 alle ore 12.00 si prosegue con UNO SPORT SPAZIALE, insieme all’astronauta Maurizio Cheli - che, nel “tempo libero”, ha fatto anche il collaudatore dell’Eurofighter Typhoon, il caccia più complesso al mondo - per parlare di esperienze oltre ogni limite. Modera il giornalista Massimo Sideri, responsabile di Corriere Innovazione.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/uno-sport-spaziale

 

Domenica 13 alle ore 14.00 ancora tecnologia applicata allo sport con I ROBOT NELLO SPORT. Con il filosofo della scienza Giulio Giorello e il padre dell’iCub, Giorgio Metta, uno dei maggiori esperti di robot al mondo, si parlerà di potenzialità ma anche di limiti di questa specie evoluta, anche in un campo da calcio. Modera Massimo Sideri, responsabile Corriere Innovazione.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-robot-nello-sport

 

Domenica 13 alle ore 16.00 si sale per un giro in VESPA, IL MITO DELLE DUE RUOTE, primo marchio della globalità, che ha superato la sua funzione di mezzo elegante per il commuting per diventare un simbolo dello stile italiano. Dapprima alle ore 16.00 una sfilata elettrizzante per le vie della città, poi alle 17.00 il talk con il design director di Piaggio Marco Lambri. A moderare l’incontro è Matteo Dore, giornalista de La Gazzetta dello Sport.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/vespa-il-mito-delle-due-ruote

 

Nell’agenda degli appuntamenti si inserisce anche lo spettacolo teatrale di formazione “Panchine pensanti - Atleta, allenatore e genitore: un difficile triangolo relazionale”, con Franco Bertoli, storico campione del volley nazionale ed oggi mental coach. Appuntamento al Teatro Sanbapolis a Trento mercoledì 9 ottobre alle ore 20.30.



Immagini