
Il sindaco di Ala, Soini ha quindi spiegato la genesi dell'iniziativa: "Abbiamo voluto condividere con voi, attraverso queste due giornate di confronto, il premio ricevuto a Bergamo lo scorso anno. Lo abbiamo vinto grazie ad un progetto importante, 'Amico in comune high tech high touch', con il quale abbiamo messo al centro il cittadino, un progetto scelto tra oltre 450. Con queste due giornate vogliamo sommare esperienze diverse di pubblica amministrazione e idee innovative, affinché possano servire a noi e a voi per crescere e mettere sempre più al centro il cittadino, un percorso che questa amministrazione sta portando avanti da otto anni, trovando una volontà condivisa con il personale comunale. Il nostro obiettivo - ha concluso il primo cittadino - è quello di semplificare sempre più il lavoro in Comune e al tempo stesso rendere più facile la vita al cittadino. Lo facciamo con il protagonismo di chi lavora, con la formazione, per cercare anche di rendere la pubblica amministrazione attrattiva per i nostri giovani, e con l'innovazione: ad Ala il cittadino può oggi portare avanti molte pratiche on line".
Quindi l'assessore Ossanna ha messo in luce il ruolo della Regione e spiegato i prossimi obiettivi in tema di innovazione, mentre il presidente del Consorzio dei Comuni Gianmoena ha evidenziato la necessità di fare rete fra attori diversi e ricordato che la crescita di una comunità passa anche attraverso la crescita della cultura digitale.
L'evento promosso dal Comune di Ala fa seguito a un riconoscimento importante per l'amministrazione locale, ovvero il primo premio nazionale al concorso Piemonte Innovazione. Fino a domani palazzo Pizzini ospiterà questo evento di formazione che coinvolge un centinaio tra amministratori e dipendenti di enti pubblici, con relatori importanti, esperti di innovazione a livello nazionale, fra cui l'ingegnere Giuseppe Negro o l'avvocato Ernesto Belisario e il responsabile dell'Area innovazione e per la Transizione al digitale del Consorzio dei Comuni Walter Merler, nonché amministratori e tecnici provenienti dal Trentino, come la dirigente generale dell'Umst semplificazione e digitalizzazione della Provincia Cristiana Pretto, nonché da Veneto, Val d'Aosta, Emilia Romagna, Lombardia e altre regioni per riflettere e discutere sull'evoluzione dei servizi per i cittadini e come – anche attraverso la digitalizzazione e la tecnologia – si possono individuare procedure semplificate e innovative a favore delle persone.
E stasera alle 21, nel teatro Sartori ad Ala, anche lo spettacolo aperto a tutta la cittadinanza, “Olivetti”, di Laura Curino e Gabriele Vacis, dedicato alla vicenda di Camillo Olivetti e della storica azienda di macchine da scrivere.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
Intervista assessore Spinelli
Intervista sindaco Soini
Scarica il service video > https://we.tl/t-Y9pdNVYdoC