Nel 2023, senza attività di promozione grazie alla collaborazione tra i servizi territoriali e al "passa parola” tra cittadini, allo sportello di Spazio Argento Vallagarina e Altipiani Coimbri si sono rivolte oltre 650 persone. Spazio Argento rappresenta infatti un punto unico di riferimento per le esigenze della popolazione anziana e contribuisce alla definizione della pianificazione socio/sanitaria territoriale rivolta agli anziani. Fornisce risposte unitarie e integrate ai bisogni degli anziani e dei caregiver evitando, ove possibile, frammentazioni e sovrapposizioni di interventi. Progetta e realizza interventi per rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie. Garantisce ascolto, informazioni, orientamento, presa in carico e monitoraggio dell’anziano e dei suoi familiari nell’accesso alle risorse del territorio. Promuove il raccordo con l’ambito sanitario per garantire un percorso di presa in carico unitario e semplificato. Si rivolge all’intera comunità per favorire forme di invecchiamento attivo.
Collaborazioni
Spazio Argento Vallagarina e Altipiani Cimbri ha creato preziose collaborazioni tra tutti gli enti rappresentati in cabina di regia e con altre realtà territoriali, come l'ufficio periferico della Provincia e i patronati presenti sul territorio. Nel secondo semestre del 2023 è inoltre stato avviato un percorso di ascolto, conoscenza e valorizzazione di associazioni, circoli e realtà territoriali che a vario titolo rappresentano una risorsa a favore della popolazione anziana.
Mario Tonina, assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione della Provincia autonoma di Trento
“Sono due i temi di stringente attualità, da attenzionare nell’immediato, la denatalità da una parte e l’invecchiamento della popolazione, il compito di noi amministratori è quello di mettere in campo strategia e programmazione per guardare con prospettiva al futuro, è una nostra responsabilità”, con queste parole l’assessore Tonina, è intervenuto oggi alla presentazione di Spazio Argento. Nel ringraziare tutti gli attori della Comunità della Vallagarina, di quella degli Altipiani Cimbri e del Comune di Rovereto per questo importante progetto, l’assessore provinciale ha spiegato come Spazio Argento sia stato avviato nella scorsa legislatura: “Grazie alla riforma welfare anziani ha preso avvio questo presidio territoriale socio-sanitario dedicato alla popolazione anziana: le linee guida per la sua istituzione hanno reso possibile la sua presenza in ogni Comunità di Valle, sia in forma singola che aggregata, come in questo caso. Ecco, io ritengo che Spazio Argento rivesta un ruolo essenziale nel percorso delineato poco fa, che è quello di promuovere politiche integrate e garantire la continuità assistenziale. In questa iniziativa collaborano diverse professionalità e servizi, è un luogo dove si uniscono settore sanitario e sociale, organizzazioni del terzo settore, volontariato, cooperative e associazioni con una formula nuova, per dare risposte ai bisogni di salute e benessere della popolazione anziana”.
Mauro Previdi assessore al benessere e alla promozione sociale del Comune di Rovereto
“È con un pizzico di orgoglio che ricordo che nel 2022, quando la Provincia aveva lanciato la sperimentazione di Spazio Argento su altri territori del Trentino, il Comune di Rovereto e la Comunità della Vallagarina avevano deciso di attivare il Servizio Anziani Vallagarina, che in collaborazione con il Servizio Sanitario e con i patronati svolgeva un ruolo di riferimento e assistenza per gli anziani. Oggi con Spazio Argento gli anziani e le loro famiglie hanno un punto di riferimento che coordina servizi sociali e sanitari, una presenza importante in grado di dare risposte a molteplici problematiche. Quello di Rovereto, Vallagarina e Altipiani Cimbri è l’unico Spazio Argento che accorpa più territori, trovando nel lavoro condiviso e coordinato di varie strutture - Comune, Comunità, Provincia, Azienda Sanitaria, patronati - un punto di forza per garantire alla popolazione anziana una risposta efficiente. In questo primo anno di attività il 10% degli anziani over 65 sono stati intercettati e hanno usufruito del servizio. Anche tenendo in considerazione il progressivo invecchiamento della popolazione, dobbiamo sempre ricordare che l’obiettivo primario è mettere le persone anziane nelle condizioni di stare nella propria casa il più a lungo possibile.”
Alberto Scerbo vice presidente della Comunità della Vallagarina
“Lo sportello sta ben funzionano e i numeri lo dimostrano. Questo è un successo dovuto alla sinergia di tanti territori che hanno dimostrato di saper fare rete per un bene comune. Nel ruolo di sindaco di Nogaredo, so che la popolazione ha accolto la novità con soddisfazione. Con la collaborazione delle parti politiche siamo riusciti a creare qualcosa di aiuto concreto per le famiglie.”
Isacco Corradi presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
“La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri è la più anziana e la più piccola del Trentino. Una condizione che implica la consapevolezza di dover fare rete per riuscire a garantire alcuni servizi. Questa collaborazione aiuta anche una comunità decentrata come la nostra, tenendo sempre al centro degli obiettivi comuni la qualità della vita della persona anziana.”
Luca Fabbri direttore distretto sud Apss
“L’importanza di progetti come questo sta nella necessità di dare una cabina di regia e di integrazione alle risorse del territorio, con aspetti molto pratici e importantissimi. Qui, come nelle Giudicarie, nell’Alto Garda e Ledro, lavoriamo per migliorare sempre più questa integrazione e per concretizzare momenti di collaborazione, portando anche gli assistenti sociali dentro le attività sanitarie.”
Elena Bravi direttore per l'integrazione socio sanitaria Apss
“I dati nazionali raccontano di una situazione molto delicata che lega la denatalità all’invecchiamento. Ci sono sempre meno bambini e sempre più anziani, sempre più soli. Nel 2050 in Italia ci saranno 10 milioni di persone sole, e gli over 65 rappresenteranno il 35% della popolazione. È necessario quindi ragionare in anticipo su progetti che lavorano sull’invecchiamento attivo e rivedere i criteri di accesso a determinati servizi. In alcuni casi si va in pensione a 67 anni, ha ancora senso parlare di anziani per gli over 65? Forse l’asticella va spostata o comunque va presa in considerazione un’analisi che non tenga conto solo dell’età anagrafica. L’integrazione socio sanitaria è uno dei grandi temi del futuro, per tenere insieme tematiche che devono crescere e lavorare insieme. Spazio Argento è un bell’esempio di quei servizi territoriali che anche attraverso l’impegno degli operatori quotidianamente cercano soluzioni e identificano mediazioni.”
Sergio Minervini responsabile del Dipartimento transmurale anziani e longevità Apss
“Il neonato Dipartimento transmurale vuole portare i servizi dell’Azienda Sanitaria sul territorio: geriatria non sta solo dentro l’ospedale, ma deve andare sul territorio, anche a domicilio dai soggetti anziani. A livello nazionale la legge 33, in via di sviluppo, sta cercando di ridefinire le politiche a favore delle persone anziane. Anche il Trentino sta lavorando in questa direzione, con sperimentazioni territoriali, ma non in Vallagarina. L’obiettivo comune è sempre effettuare un lavoro integrato tra figure diverse per specificità e competenze per la cura, l’assistenza e la promozione della salute degli anziani.”
Marco Mozelt responsabile Ufficio servizi socio assistenziali - Servizio Politiche Sociali Comune di Rovereto
“In questo primo anno di arriverà Spazio Argento di Rovereto, Vallagarina e Altipiani Cimbri ha preso in carico 664 persone, intercettando circa il 10% della popolazione over 65 del territorio. Un dato in linea con il Pnrr. A rappresentare il maggiori numero di persone assistite sono i cosiddetti “grandi anziani” over 85. La particolarità di Spazio Argento è la capacità di non essere solo sportello informativo, ma anche attivatore di vari servizi tutti finalizzati all’anziano e alla sua famiglia.”
Carla Comper responsabile Ufficio socio-assistenziale della Comunità della Vallagarina
“Nella rete di servizi già esistenti abbiamo individuato delle criticità soprattutto nel coordinamento delle informazioni. Spazio Argento diventa così il punto unico di accesso a tutti questi servizi, luogo in cui il bisogno delle famiglie e degli anziani viene letto e indirizzato in un percorso di aiuto che integra i servizi pubblici e privati, utilizzando tutto quello che c’è sul territorio.”
Tonina
Previdi
Comper
Accedere al servizio
Per i residenti nel Comune di Rovereto e nei Comuni della Vallagarina è possibile contattare Spazio Argento scrivendo a spazioargentovallagarina@comune.rovereto.tn.it oppure telefonando al numero 0464 452901 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, per avere informazioni o fissare un appuntamento).
Per i residenti nei Comuni di Lavarone, Luserna e Folgaria, Spazio Argento è contattabile scrivendo a spazioargento@comunita.altipianicimbri.tn.it oppure chiamando il numero 0464 784170 il martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, oppure il giovedì dalle 8.30 alle 10.30.
Spazio Argento Vallagarina e Altipiani Cimbri ha due sedi: una a Rovereto e una a Lavarone.
Composizione cabina di regia di Spazio Argento Vallagarina e Altipiani Cimbri:
- Marco Mozelt responsabile ufficio servizi socio assistenziali - Servizio politiche sociali Comune di Rovereto
- Carla Comper responsabile Ufficio socio-assistenziale della Comunità della Vallagarina
- Eleonora Tezzele referente servizio socio-assistenziale della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
- Raffaella Monte coordinatore dell'equipe territoriale di Spazio Argento Vallagarina e Altipiani Cimbri
- Dottor Luca Fabbri direttore distretto sud Apss
- Dottor Sergio Minervini responsabile del dipartimento transmurale anziani e longevità dell'Apss
- Dottoressa Oliviana Gelasio direttore facente funzione unità operativa cure primarie distretto sud Apss
- Dottoressa Mara Aiardi Apsp Brentonico
- Apsp Clementino Vannetti di Rovereto
Riprese e interviste a cura dell'Ufficio stampa PAT
Scarica service video > https://tinyurl.com/52j9ucyv
Fonte: Comune di Rovereto
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e Corriere del Trentino - 15.03.2024 - Articolo da IL T - 20.03.2024