
Il progetto, finanziato dal Servizio provinciale politiche sanitarie e per la non autosufficienza, mira a creare spazi di accoglienza e ascolto dedicati. In particolare, gli incontri settimanali, organizzati presso la biblioteca di Malé, si articoleranno in due attività parallele:
- “Ritrovo”, uno spazio riservato alle persone con demenza, dove potranno sentirsi coinvolte in un piccolo gruppo, attraverso il metodo Validation. Questa tecnica, basata sull’empatia e sull’ascolto, consente di valorizzare le emozioni e la narrazione personale dei partecipanti. Gli incontri saranno condotti da operatori sociali dell’APSP di Malé, che già offre un servizio diurno per persone con demenza.
- “Spazio dedicato a te”, pensato per familiari e caregiver, offrirà momenti di relax, informazione e condivisione con il supporto di un educatore professionale. L’obiettivo è alleviare il senso di isolamento e il carico emotivo spesso vissuto da chi si prende cura di persone affette da demenza.
L’iniziativa si inserisce nelle attività strategiche di Spazio Argento volte a rafforzare la collaborazione tra diversi soggetti territoriali e a creare una rete di supporto integrata a favore della popolazione anziana, al fine di costruire una comunità più inclusiva e attenta alle esigenze delle persone affette da demenza e delle loro famiglie, favorendo un invecchiamento attivo e consapevole.
Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto, è possibile contattare Spazio Argento presso la Comunità della Valle di Sole al numero 0463 903757.