Comunicato 3391 Martedì, 19 Dicembre 2017 - 18:07

Al via la quindicesima stagione invernale in cui viene impiegato personale specializzato del Corpo forestale in 5 aree sciistiche del territorio provinciale
Sicurezza sugli sci e informazione ambientale, a Natale tornano in pista i Forestali

Polsa-San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno: sono queste le aree sciistiche sulle quali sarà attivo anche quest'anno il Servizio piste del Corpo forestale della Provincia. Gli operatori che saranno impiegati sono 24 più il coordinatore, così distribuiti: 6 a Peio, 4 alla Polsa-San Valentino e a Bolbeno, 3 in Panarotta e al Passo Brocon, ai quali si aggiungono altri 4 operatori di supporto in caso di necessità.

Nelle aree di Peio, Panarotta, Passo Brocon e Bolbeno, le attività avranno inizio durante le vacanze natalizie (dal 25 dicembre al 6 gennaio prossimi) e proseguiranno fino a conclusione della stagione invernale (compresi la domenica e il lunedì di Pasqua), per alcuni giorni la settimana (prevalentemente nei week end), predefiniti con le società interessate. Lo stesso dicasi per Bolbeno, dove la stagione si concluderà invece come gli altri anni il 28 febbraio 2018. Presso l’area della Polsa-San Valentino, invece, la stagione del Servizio piste avrà avvio con il primo gennaio ma ricomprenderà anche periodi continuativi, oltre che alcuni week-end, e si concluderà anche con i giorni di Pasqua.

Le finalità del Servizio piste sulle 5 aree sciistiche precedentemente citate restano quelle di garantire una maggiore sicurezza degli sciatori, mediante la prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti, la tempestiva segnalazione ai gestori di eventuali criticità lungo le piste, l’accertamento ed il rilievo degli incidenti in pista; divulgare le buone regole di comportamento e la conoscenza delle realtà territoriali montane; supportare i gestori degli impianti nell’attività di soccorso in pista e svolgere una funzione di educazione ambientale.

L’attività ordinaria e strutturata di educazione ambientale invernale, da effettuare su terreno innevato oppure all’interno, qualora richiesta, verrà assicurata con la collaborazione del restante personale forestale assegnato alle stazioni forestali territorialmente competenti, compatibilmente con gli altri impegni istituzionali.

L’avvio del servizio è stato preceduto dalla formazione e dell’aggiornamento del personale, svolta nei giorni scorsi prevalentemente presso il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato a Moena.

(cz)