Sabato, 30 Aprile 2022 - 15:01 Comunicato 1164

L’iniziativa, promossa da Provincia autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale, è in programma il prossimo 5 maggio alle ore 14.30
Sicurezza informatica, il seminario dedicato ai Comuni trentini su rischi e nuovi servizi

La sicurezza informatica (cybersecurity) è diventata uno dei temi più importanti della società digitale, incentrata su servizi innovativi e connettività diffusa. La pubblica amministrazione trentina è impegnata da tempo nel percorso di progressiva transizione al digitale, con la realizzazione di infrastrutture e servizi di nuova generazione rivolti a cittadini ed imprese. Provincia autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale promuovono proprio sul tema della cybersecurity il seminario dal titolo “La sicurezza informatica nella pubblica amministrazione”. L’iniziativa, dedicata a sindaci, amministratori e tecnici comunali, è in programma il 5 maggio prossimo a partire dalle ore 14.30. Il seminario si terrà in videoconferenza e vedrà, tra gli altri, l’intervento del direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin.

La tutela dei dati personali, vero patrimonio della società digitale, e la sicurezza dei servizi digitali, oramai entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità, sono una priorità per il Sistema Trentino. “Ogni persona, al tempo stesso dipendente e cittadino, - spiegano gli organizzatori del seminario - deve accrescere la propria sensibilità e la propria cultura sul tema della sicurezza informatica. La consapevolezza sull’importanza di questi temi è necessaria a rispondere con la giusta abilità operativa e cautela gestionale nelle attività quotidiane di accesso alla rete comunale, di navigazione in internet, di gestione della posta elettronica, di autenticazione a pagine web riservate, di gestione e condivisione di dati e documenti, di corretto utilizzo di software e servizi online, di consapevolezza della funzione di sistemi come antivirus e firewall”.

Nel corso dell’incontro saranno affrontati tutti i temi riguardanti la sicurezza informatica e verranno descritti i servizi che Trentino Digitale può offrire ai Comuni, oggi e in prospettiva. Sindaci ed amministratori avranno così l’opportunità di confrontarsi sulle misure e i servizi da adottare per garantire ai cittadini servizi avanzati e sicuri.

Nel corso dell’incontro saranno affronteremo tutti i temi riguardanti la sicurezza informatica e verranno descritti i servizi che Trentino Digitale può offrire ai Comuni, oggi e in prospettiva. Sindaci ed amministratori avranno così l’opportunità di confrontarsi sulle misure e i servizi da adottare per garantire ai cittadini servizi avanzati e sicuri.

(pff)