Comunicato 1376 Lunedì, 04 Giugno 2018 - 13:25

Si rinnova il protocollo con Anpi

Ha l'obiettivo di offrire un sostegno alla formazione storica per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva, il protocollo di intesa fra Provincia e Anpi del Trentino approvato oggi dalla Giunta, su indicazione del presidente Ugo Rossi.
Fra le azioni previste vi sono la promozione di attività nelle scuole rivolta a divulgare i valori espressi nella Costituzione e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, nonché la promozione di percorsi tematici di riscoperta dei luoghi della memoria. La durata del protocollo è triennale.

L'intesa, che sarà sottoscritta nei prossimi giorni, riprende un analogo protocollo di durata triennale che era stato sottoscritto nella primavera del 2015, sulla base anche di un documento sottoscritto a livello nazionale fra  l'Anpi - Associazione nazionale partigiani d'Italia e il MIUR - Ministero Istruzione Università Ricerca.
Fra gli impegni della Provincia: favorire momenti di formazione sulla storia contemporanea rivolti a tutti gli insegnanti che possono portare un contributo di conoscenza sulle vicende che hanno attraversato la nostra provincia e, più in generale, l'Italia e l'Europa, promuovere iniziative di formazione dell'Anpi rivolte a studenti e insegnanti, con il coordinamento della Fondazione Museo storico del Trentino. All'Anpi del Trentino il compito di mettere a disposizione il proprio patrimonio storico e culturale e i materiali elaborati in specifico per le scuole, nonché promuovere iniziative di approfondimento rivolte a studenti, insegnanti, istituti.

(at)