Francesca Rocchetti, autrice di Salter. Da sempre, anzi, da prima (Edizioni del Faro, 2024) porterà il racconto delle sue estati di vacanza, quando, dalla città, si trasferiva in un paesino di montagna in Val di Non. E quel piccolo borgo diventava la casa degli affetti, ambiente familiare, luogo di villeggiatura e spazio di vita dove mettere in scena i propri desideri e le proprie rappresentazioni.
Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino, metterà in dialogo la memoria personale e collettiva raccontata da Rocchetti con le ricerche storiche che Alessandro de Bertolini ha pubblicato nel volume Anaunia: storie e memorie di una valle, edito nel 2018 dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Il lavoro di Francesca Rocchetti si colloca infatti nel solco di ciò che venne variamente definito, quando nacque, come “l’invenzione dell’estate”: un fenomeno di varie proporzioni che si diffuse tra le élite europee, le nobiltà e la borghesia di fine Ottocento e che la Fondazione Museo storico del Trentino ha affrontato nell’ambito degli studi sulla storia della villeggiatura e del turismo.
--
Fondazione Museo storico del Trentino - Comunicazione
comunicazione@museostorico.it
Tel. +39 0461 1747000